MSC Sorrento, parla Marcelo Costa

giovedì 11 novembre 2010 Lascia un commento

Lo schiacciatore brasiliano dice la sua dopo l’ottima prestazione contro Catania: “Non abbiamo ancora fatto nulla, dobbiamo continuare a lavorare”.

Nel vittorioso match di domenica scorsa contro la Castellana Kerakoll Catania è stato uno dei migliori in campo, se non addirittura l’MVP, come testimoniato dai 16 punti messi a segno, molti dei quali con pregevoli attacchi contenuti a fatica dal muro e dalla difesa dei gialloblu siciliani.
Stiamo parlando di Marcelo Costa, schiacciatore brasiliano di 27 anni, giunto a Sorrento quest’estate dopo un anno trascorso tra la A2 e la B1 indossando le maglie del Quasar Massa Versilia e della Sir Safety Bastia Umbra, squadra con la quale ha conteso la promozione in A2 al Volley Segrate 1978.
Nelle prime gare Costa non aveva forse espresso il meglio di sé, ma in casa MSC Sorrento era forte, e lo è tuttora, la fiducia nei suoi confronti e il presidente Evangelista si è sempre mostrato convinto della scelta fatta in sede di mercato estivo. Prima della ripresa degli allenamenti in preparazione della trasferta di Gioia del Colle, l’attaccante brasiliano ha rilasciato alcune dichiarazioni. In particolare, “Il Gladiatore”, come viene affettuosamente chiamato dai suoi compagni e dai tifosi sorrentini, analizza l’impatto psicologico che la vittoria col Catania ha avuto sull’intero gruppo a disposizione di mister Russo: “Sono contento per la prestazione che ho fatto ma lo sono ancora di più perché la squadra ha finalmente colto un successo che aspettavamo da tre settimane. Non nascondo che le prime tre batoste hanno fatto male, e non poco, ma alla fine questo successo ha riportato tanta allegria in palestra e questo è fondamentale per lavorare bene ed in maniera serena. Credo che la vittoria di Catania non sia ascrivibile a qualcosa in particolare ma è solo frutto della grinta e dell’impegno che abbiamo profuso negli allenamenti e in gara, tutto qui”.
Costa prova a dare anche una lettura tecnico - tattica del match con la Castellana Kerakoll Catania: “Abbiamo battuto e murato piuttosto bene e quando questi due fondamentali si assestano su buone percentuali diventa tutto più facile per qualsiasi squadra. Guardando lo scout sembra che parecchi passi in avanti rispetto alle prime uscite siano stati fatti e questo ci fa piacere perché vuol dire che il sudore che buttiamo in palestra ci sta ripagando. Allo stesso tempo però non dobbiamo cullarci sugli allori, una vittoria sola non vuol dire nulla. Dobbiamo trovare continuità e per conquistare altre vittorie siamo chiamati solo a tanto lavoro in palestra per correggere ancora qualche imperfezione che comunque c’è”.
Il calendario propone ora l’incontro con Gioia del Colle, squadra che lo scorso anno militava in A2 e solo pochi anni fa era una delle principali realtà nel massimo campionato nazionale di A1: “Quella con Gioia sarà una partita molto delicata in quanto loro vengono da quattro sconfitte di fila e saranno sicuramente affamati di vittorie. Il fatto che abbiano ancora 0 punti non deve ingannarci ma deve soltanto indurci a giocare concentrati fin dal primo punto e a sfruttare a pieno questa settimana di allenamenti per preparare al meglio l’incontro”.
Il successo su Catania rilancia il morale ma anche le ambizioni della società peninsulare, ma Costa preferisce camminare coi piedi di piombo: “La MSC Sorrento può fare belle cose in questo campionato, la squadra è davvero buona per la categoria, ma dobbiamo ragionare passo dopo passo. Noi dobbiamo limitarci a lavorare tanto in palestra perché i sacrifici pagano sempre e solo ad un certo punto potremmo guardare la classifica e fare certe considerazioni. Ora dobbiamo rimanere nella mentalità della neo promossa e lottare partita dopo partita per fare il meglio possibile”.
Al termine di questa breve ma significativa intervista, Marcelo Costa lascia il solito saluto e ringraziamento ai tifosi: “Abbiamo dei gran bei tifosi, ci incitano sempre fin dal primo punto della partita. Spero solo che il loro apporto possa non mancare mai perché è davvero bello ed emozionante giocare in un palazzetto pieno anche dopo tre sconfitte. Abbiamo dei tifosi magnifici e speriamo soltanto di ripagarli come meritano”.
Calma e grinta: è questo il messaggio lanciato quindi da Costa, il martello brasiliano che domenica ha spesso risolto le situazioni più delicate con Catania, vincendo alla distanza il confronto col brasiliano Zanette, punto di forza della squadra siciliana. Siamo certi che con un Costa in questo stato di forma e vista l’ottima qualità degli altri giocatori della rosa, sarà facile per la MSC Sorrento disputare un campionato di alto livello.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.