Stop a Molfetta per la MSC Sorrento.

martedì 26 ottobre 2010 Lascia un commento

Non ritrova il sorriso la MSC Crociere Volley Sorrento che nella trasferta di Molfetta, pur tenendo spesso testa alla squadra pugliese, non riesce a conquistare nemmeno un set e torna a casa con un altro pesante 3-0 sul fardello.

Mister Luigi Russo deve fare a meno di Francesco Astarita, ancora infortunato, e manda in campo la stessa formazione che era stata schierata domenica scorsa contro l’Atripalda. In regia ci va il “Supervisor” Pippo Panetto, con lo “Squalo” Scialò a completare la diagonale; i due martelli ricevitori sono il capitano, la “Pantera” Ricciardello, e il “Gladiatore” verdeoro Costa; al centro ci vanno “Big Jim” Bassi e “L’aquila” Cuccaro, il libero è ancora “Marameo” Benedetto.
In avvio di partita la MSC regge la forza d’urto del Molfetta che sospinto dal proprio opposto De Luca riesce a portarsi avanti in entrambi i time-out tecnici. Il Sorrento tiene testa, reagisce colpo su colpo ma nel finale di set i padroni di casa allungano e si portano sul 21-16. La MSC cala, non riesce ad organizzare una rimonta nonostante il gioco espresso sia buono: 25-19 e Molfetta va in vantaggio.
Nel secondo set sono ancora una volta i padroni di casa a partire a spron battuto. De Luca è una costante spina nel fianco e guida i suoi al primo importante vantaggio (8-3). Mister Russo corre ai ripari e inserisce Michele Astarita al posto di Cuccaro. Il neo entrato dà subito un’ottima mano ai suoi e pian piano la MSC Crociere si rifà sotto. Sul 16-14 Molfetta è in affanno, il Sorrento gioca bene e impensierisce la retroguardia pugliese. Così come nel primo set i padroni di casa allungano sul 21-18: sembra finita ma quando meno te l’aspetti la MSC Crociere caccia il carattere e con un break di 4-2 in proprio favore si porta ad appena un punto dai locali sul 23-22. Il finale di set è un tira e molla continuo, la palla non vuole cadere e le squadre hanno paura di sbagliare. Il Molfetta fa valere però l’apporto del proprio pubblico e sospinto da De Luca chiude col minimo scarto e conquista anche il secondo set.
Il terzo set vede ancora molto equilibrio, almeno nella prima fase, anche se sono sempre i molfettesi a guidare, pur senza mai scappare avanti nel punteggio. Sul 10-10 la MSC conquista il punto che segna il sorpasso e tutti iniziano a pensare che possa essere anche l’avvio di una nuova fase, sicuramente più positiva. I pugliesi però non si scompongono, prima riacciuffano la parità e poi volano via nel punteggio fino al 21-16 prima e poi sul 23-18. Il Sorrento molla la presa e Molfetta chiude abbastanza agevolmente sul 25-21.
Nuova battuta d’arresto quindi per l’MSC Crociere che lascia tre punti in terra di Puglia, cedendo davanti ad un Molfetta che è sicuramente una bella squadra ma non trascendentale per questo campionato. Rispetto alla gara con l’Atripalda sono stati fatti sicuramente dei passi in avanti, con sensibili miglioramenti a livello di gioco, soprattutto nella fase di ricezione.
Ciò che ha piacevolmente sorpreso lo staff tecnico e dirigenziale al seguito è stato l’alto livello di concentrazione messo in campo dai ragazzi, sempre in partita e mai condizionati dal gioco avversario che aveva nell’opposto De Luca (ex Isernia e Monza in A2 e A1 per lui) il suo terminale offensivo preferito. Ciò che è mancato è stato forse quel pizzico di cattiveria, quegli “occhi della tigre” che avrebbero potuto permettere, in alcuni frangenti, di rovesciare la partita e ottenere un risultato. Sappiamo bene, però, che coi “se” e con i “ma” non si scrive la storia, ma solo il duro lavoro in palestra e l’impegno potranno portare a risultati sicuramente migliori.
Rispetto al primo match dell’anno, note positive vengono dal libero Benedetto che ha mostrato sicuramente più sicurezza e convinzione, ma soprattutto note liete provengono dalla prestazione del centrale Michele Astarita che, subentrato a gara in corso, ha disputato due buoni set aiutando i suoi ad una prestazione corale piuttosto dignitosa.
Sabato prossimo la MSC Crociere sarà ora nuovamente impegnata in un turno esterno. I ragazzi di mister Russo faranno infatti visita alla Mymamy Reggio Calabria, squadra che ora ha 3 punti in cassaforte. Dal prossimo turno non serviranno più scusanti: serve vincere!
 
Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.