La Sidigas Atripalda sgambetta la MSC Sorrento

lunedì 18 ottobre 2010 Lascia un commento

Parte col piede sbagliato l’avventura in B1 dell’MSC Crociere Volley Sorrento. Nonostante la carica e la grinta mostrate negli ultimi allenamenti, i ragazzi di Luigi Russo non riescono mai a sviluppare a pieno il loro gioco e la Sidigas Atripalda ha facilmente la meglio sul sestetto sorrentino che deve così recriminare solo con se stesso per una prestazione alquanto scialba.
Sugli spalti si avverte l’emozione, il pubblico è trepidante e aspetta l’ingresso in campo dei propri beniamini. La presentazione delle squadre è preceduta da un dolce amarcord. L’ex capitano Carlo Gambardella, uno dei condottieri della promozione dello scorso anno, ufficializza il passaggio di consegne al nuovo capitano Antonio Ricciardello. Dal momento in cui lo speaker annuncia le formazioni non c’è più tempo per le emozioni, bisogna fare sul serio.
L’Atripalda si schiera con la diagonale Libraro - Guerrieri, con Bruno e Marolda in banda, D’Avanzo e Cuomo al centro e Coppola libero. In casa MSC all’ultimo momento si deve rinunciare al giovane Astarita, vittima di un infortunio nella gara di Serie C di sabato sera a Salerno. Formazione tipo anche per coach Russo che schiera Panetto in regia in diagonale con Scialò, il brasiliano Costa e Ricciardello in zona 4, l’ex Bassi e Cuccaro al centro, Benedetto libero.
Pronti via e Atripalda scappa avanti grazie ad un buon Guerrieri e a un Marolda in ottime condizioni. Sul 5-12 coach Russo ha già speso i due time-out a propria disposizione e sul 10-16 Atripalda sembra avere il set in mano. I consigli del tecnico di casa vengono messi in pratica dai ragazzi in campo e pian piano, grazie ad una maggior incisività in battuta e ad una difesa molto arcigna, Ricciardello e compagni si rifanno sotto ma il vantaggio accumulato in precedenza dagli irpini permette agli uomini di Imbimbo di gestire la situazione e di chiudere il set sul 22-25.
Nel secondo set la MSC Crociere parte bene, dimostrando di poter tenere testa ai rossoblu ospiti. Una dubbia decisione arbitrale manda l’Atripalda in vantaggio di tre lunghezze al primo time-out tecnico (5-8) ma al rientro in campo la MSC Sorrento sembra spegnersi e lascia ogni iniziativa agli avversari. Libraro serve con continuità tutti i suoi attaccanti mentre i padroni di casa non riescono a trovare le giuste contromisure e, col passare dei minuti, il divario aumenta e in tal modo Bruno e soci riescono a chiudere con pochi patemi sul 17-25.
In avvio di terzo set il Sorrento rientra in campo più deciso, senza la paura e la tensione dei primi due parziali. Panetto è molto preciso nel servire i suoi attaccanti, con Scialò e Costa particolarmente incisivi in attacco, mentre dall’altra parte della rete è l’opposto Guerrieri a fare la parte del leone tenendo a galla i suoi. La MSC organizza meglio il lavoro in battuta, facilitando così il lavoro difensivo di Benedetto e Ricciardello. Sul 12-13 Miccio rileva Panetto e la MSC continua a tenere testa ai propri avversari andando in vantaggio di un punto al secondo time-out tecnico (16-15). Al rientro in campo la MSC butta al vento tutto quello di buono fatto nel terzo set fino a quel momento e lascia la strada spianata all’Atripalda che, vista l’esperienza di molti dei suoi uomini, non si fa pregare due volte e viaggia spedita verso la vittoria, ottenuta con un pallonetto di Libraro che suggella il 3-0 finale in favore degli irpini sul punteggio di 19-25.
Molta delusione sugli spalti da chi si aspettava un esordio diverso, ma la caratura dell’avversario era comunque molto elevata. A parziale conforto di questa sconfitta c’è la consapevolezza di non aver dato il massimo e di poter solo fare meglio, provando a riscattarsi già nel prossimo turno.
La seconda giornata vedrà la MSC Crociere fare visita al Molfetta, squadra ben quotata dagli addetti ai lavori, che in questo primo turno ha battuto in trasferta, seppur al quinto set, la Castellana Kerakoll Catania. Per la MSC Crociere Volley Sorrento si prospetta quindi una settimana molto intensa in cui servirà prima di tutto ragionare sugli errori commessi contro l’Atripalda e poi prepararsi al meglio al difficile match in terra pugliese. Siamo solo all’inizio e la MSC Sorrento ha tutte le chances per fare bene e per regalare ai propri tifosi e alla Società lo spettacolo e le soddisfazioni che tutti si aspettano.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.