MSC Sorrento, secondo posto al Moretti

lunedì 27 settembre 2010 Lascia un commento

Sabato scorso la MSC Crociere Volley ha effettuato la prima uscita della stagione partecipando al Memorial “Goffredo Moretti”, torneo triangolare organizzato dal Monterotondo Volley, team inserito nel girone B della B1. Al torneo partecipava anche la Libertas Orvieto compagine neopromossa in B2.
Il primo match in programma vedeva in campo la Libertas Orvieto e il Monterotondo. I padroni di casa si aggiudicavano il primo set caratterizzato da qualche errore di troppo da ambo le parti (25-20). Nel secondo set il Monterotondo, vedeva svanire un possibile successo per 2-0 (dato che la vittoria era al meglio di 2 set su 3) grazie alla determinazione degli umbri capaci di riprendere in mano le redini della partita annullando prima due match-point, per poi mettere il sigillo sul 27-25. Sulle ali dell’entusiasmo la Libertas Orvieto riusciva ad affermarsi anche nel tie-break decisivo sul punteggio di 15-12 dopo essere stata sempre avanti.
Nel secondo match c’è stato l’esordio stagionale della compagine sorrentina opposta alla Libertas Orvieto. Coach Russo ha schierato Miccio in cabina di regia con Giuseppe Scialò opposto, Francesco Astarita e Nicola Esposito in banda, Fabio Cuccaro e Michele Astarita al centro, Meo Benedetto libero. I ragazzi si sono ben disimpegnati contro una squadra comunque ben messa in campo. Buona prestazione generale e prova di forza per le seconde linee che sperano così di mettere in difficoltà il loro allenatore durante l’anno. La partita è terminata con un secco 2-0 per l’MSC che ha vinto il primo set per 25-20 e si è ripetuta conquistando agevolmente il secondo per 25-16.

La gara conclusiva tra il Sorrento e il Monterotondo, per decisione delle due squadre è stata giocata al meglio dei 5 set. Chi vince prende tutto: la sconfitta al tie break consente infatti al Monterotondo di giocarsi la vittoria del torneo nella gara finale. Entrambe le formazioni sono scese in campo con i sestetti titolari. Il Sorrento si è presentato con l’ultimo acquisto Filippo Panetto a dettare i tempi in regia e con Scialò a completare la diagonale, il brasiliano Marcelo Costa e il neo capitano Antonio Ricciardello in banda a ricevere e schiacciare, il salernitano Bassi e Cuccaro al centro, Benedetto libero.
I padroni di casa iniziano subito forte e arrivano al primo tempo tecnico sull’ 8-2. Sorrento tenta il recupero con Ricciardello portandosi a -3 (11-8) ma il cubano il cubano Angel Beltran, vecchia conoscenza del volley campano (due anni fa era ad Avellino in B1) nonché olimpionico negli Anni ’90 con la sua nazionale ristabilisce le distanze 16-10 alla seconda interruzione. Una battuta sbagliata di  Scialò mette fine al primo set che termina 25-18 per Monterotondo.
Secondo set dall’andamento analogo. Il Sorrento grazie a Scialò migliora il proprio muro ma il cubano Beltran trova 3 punti di fila e porta i suoi sull’8-6. Monterotondo accelera e si porta sul 16-12, per poi raggiungere il massimo vantaggio sul 20-15. Il Sorrento grazie a Ricciardello rosicchia qualche punto portandosi a -3 (23-20) ma  poi cede il set 25-20.
Terzo set ancora con Monterotondo avanti 8-6 al primo tempo tecnico. Il Sorrento mette in campo, Francesco Astarita e con un parziale di 6-2 ribalta l’esito del set portandosi sul 10-12. Il Monterotondo prova a reagire ma Ricciardello lo tiene a distanza 14-16 alla seconda interruzione. Nel finale i sorrentini dilatano il vantaggio e chiudono il set  sul 20-25 grazie ad un doppio ace di Ricciardello per il, gara riaperta.
Il quarto set è tutto a favore della MSC Continua che va al primo tempo sul 4-8  e al secondo sul 9-16 chiudendo infine sul 13-25.
Si va quindi al tie-break che decide partita e torneo. Il Monterotondo  trascinato dal solito Beltran si risveglia e chiude in vantaggio 8-6 al cambio campo. Poi il vantaggio si dilata e sul 12-8 mister Russo cerca di porre rimedio chiamando il tempo. Niente da fare. Il solito Beltran chiude l’incontro con un muro sul punteggio di 15-10 che consegna partita e trofeo alla società laziale.
Niente di preoccupante ma molti spunti positivi ricavati dallo staff tecnico che avrà così nuovo materiale sul quale lavorare in vista dell’esordio del 17 ottobre contro Atripalda.

Il gruppo è unito, il morale è alto e sognare non costa nulla, ma per farlo serve continuare a lavorare: la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

Tabellino Gara 3: A.S.D. Pallavolo Monterotondo - MSC Sorrento 3-2
Monterotondo: Biondi, Martinoia, Antonucci 5, Minciotti 12, Monti 5, Carchedi 1, Beltran 22, Andreotti 13, Iezzi 1, Ottaviani 10, Rossini(L1), Tortorici(L2). Allenatore: Guglielmi
Muri: 6 Aces: 5 Battute sbagliate: 8
Sorrento: Astarita F. 6, Astarita M, Bassi 8, Benedetto (L), Costa 10, Cuccaro 6, Lauro, Miccio, Esposito, Panetto 3, Ricciardello 15, Scialò 8. Allenatore: Russo.  
Muri: 16 Aces: 2 Battute sbagliate: 10

(Articolo scritto in collaborazione con Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.