Ciclismo amatoriale: Roberto Pepe secondo a Castelmorrone

lunedì 22 marzo 2010 Lascia un commento

Castelmorrone (Caserta), 21 marzo. - L'Udace, una delle principali federazioni cicloamatoriali, come di consueto ha inaugurato il proprio calendario agonistico con la Classica della Fagianeria. Il percorso prevedeva di ripetere per 4 volte il giro della Fagianeria, un anello lievemente ondulato di 18 km che si snoda nella piana del Monte Verna, con due spettacolari passaggi sul fiume Volturno per poi affrontare i primi due km della salita verso Castelmorrone.
Anche quest’anno visto l’alto numero di partecipanti, gli organizzatori hanno optato per la disputa di due batterie, la prima riservata gli under 40 e la seconda agli over che grazie alla lunghezza del circuito, si sono svolte contemporaneamente, con uno sfasamento di pochi minuti.
Entrambe le batterie sono state controllate e dominate dalla compagine campana Eurorida Letizia Busico. Tra gli under ha tagliato per primo il traguardo Antonio Valletta che ha preceduto il compagno di squadra Antonio Marzano, e Antonio Corbisiero (Cicloteam Las Vegas) di Montoro Inferiore.
Nella seconda batteria dove erano in gara anche gli atleti del Velosport Sorrentino si è imposto il torrese Romualdo Apicella che ha preceduto di 6” il sorrentino Roberto Pepe (Velosport Sorrentino) e di 15” il compagno di squadra Armando Marzano.
Nella batteria a cui hanno preso parte i sorrentini gli uomini di Salvatore Letizia, sono partiti con il preciso intento di scortare le due punte Apicella e Marzano fino all’inizio della salita finale in modo da permettergli di giocarsi la vittoria in famiglia, annullando tutti i tentativi di fuga. Infatti i vari tentativi di movimentare la gara operati da D'Aniello, Alfano, Di Benedetto, e dal metese Francesco Castellano sono stati annullati da Peppe Di Sciorio, e Romano Curcio, due atleti di buon livello sacrificati al ruolo di stopper, che entravano nelle fughe rifiutandosi poi di collaborare costringendo gli altri a rinunciare pur di non portarseli a rimorchio.
Nei 3 km che precedono l'imbocco della salita l'Eurorida faceva entrare in scena il proprio treno, portando i due capitani, ad attaccare la salita in prima e seconda posizione. Pepe e Castellano invece, iniziavano l’ascesa intorno alla ventesima posizione. Apicella e Marzano producevano subito un allungo ed ai 1200 metri dall’arrivo restavano con il solo Salvatore Russo (Biciclette Marzano) a tentare di tenergli le ruote. Ai 500 metri Russo perdeva contatto, e poco dopo veniva riassorbito e saltato dal rimontante Pepe. Visto che Pepe continuava ad avvicinarsi Apicella abbandonava Marzano e andava a conquistare la vittoria in solitaria. Pepe nei 100 metri finali riusciva a riprendere e saltare anche Marzano conquistando la seconda posizione.
Francesco Castellano terminava la sua corsa in quattordicesima posizione, un risultato tutto sommato positivo considerando l’enorme mole di lavoro svolto nelle battute iniziali e la posizione troppo arretrata con cui aveva affrontato l'inizio della salita.
ORDINE DI ARRIVO seconda batteria - 1. Apicella Romualdo (Eurorida Letizia Busico) che copre i 73.5 km in 1h 47' 50'' alla media di 40,8 km/h 2. Pepe Roberto (Velosport Sorrentino) a 6'' 3. Marzano Armando (Eurorida Letizia Busico) a 15.''

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.