Ultimissime Lumezzane - Sorrento

sabato 26 settembre 2009 1 commenti

Dopo la rifinitura di stamane allo Stadio Comunale il mister del Lumezzane Leonardo Menichini - che domani non potrà sedere in panchina in quanto squalificato - ha convocato per il ritiro prepartita in vista della partita tra Lumezzane e Sorrento 19 giocatori. Portieri: Gazzoli e Trini; Difensori Bonatti, Checcucci, Emerson, Formiconi, Nicola, Romeo e Zanardini; Centrocampisti: Bradaschia, Ciasca, Cinelli, Galabinov, Grippo e Scaglia; Attaccanti: Lauria, Marconi, Pesenti, Pintori. Il centrocampista Federico Ciasca risente ancora di un leggero infortunio e potrebbe saltare la gara di domani. A sostituire Menichini in panchina ci sarà invece l’allenatore in seconda Nadir Brocchi.
In casa Sorrento il mister Gianni Simonelli ha portato nel ritiro di Brescia i portieri Marconato e Criscuolo; i difensori Angeli, Fernandez, Gambuzza, Di Nunzio e Molino; i centrocampisti Arcidiacono, Esposito, Ferrara, Fialdini, Gallo, Greco, Nicodemo e Silvestri; gli attaccanti Myrtaj, Paulinho e Pignalosa. Assenti i difensori De Giosa e Lo Monaco ancora alle prese con gli infortuni rimediati nelle gare con Cremonese e Arezzo.

In riferimento alla richiesta del Sorrento la Lega Pro ha autorizzato l’effettuazione del minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Antonino Gargiulo allenatore della squadra Allievi Nazionali del Sorrento.

Share/Bookmark

Bietolini di Firenze dirigerà Lumezzane - Sorrento

venerdì 25 settembre 2009 0 commenti


La Lega Pro ha comunicato che la gara Lumezzane - Sorrento valida per la sesta giornata del campionato di Prima Divisione girone A in programma domenica 27 settembre 2009 alle ore 15:00 allo Stadio Comunale di Lumezzane (Bs) sarà diretta dal signor Claudio Bietolini della sezione AIA di Firenze. Primo Assistente il signor Mauro Secco della sezione di Bassano del Grappa. Secondo Assistente il signor Riccardo Parolin della sezione di Bassano Del Grappa.

Share/Bookmark

Coppa Italia Lega Pro. Il Sorrento trova il Cosenza

Presso la sede fiorentina della Lega Pro, si è provveduto alla determinazione degli accoppiamenti delle 48 squadre che dovranno disputare le gare del Primo e del Secondo Turno di Finale della Coppa Italia Lega Pro. Il Primo e Secondo Turno si svolgono con gare ad eliminazione diretta in gara unica in casa della squadra prima nominata. Le 24 società vincenti le gare del Primo Turno ottengono la qualifica al Secondo Turno. Gli accoppiamenti del Secondo Turno sono determinabili dal tabellone della competizione, pertanto si provvederà soltanto al sorteggio per la determinazione della squadra ospitante. Le 12 società vincitrici delle gare del secondo turno ottengono la qualificazione al terzo turno.
Nel Primo e Secondo Turno della Prima Fase Finale ad eliminazione diretta con gare di sola andata, ottiene la qualifica al turno successivo la squadra che ha segnato il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore
Le gare del Primo Turno si svolgeranno mercoledì 7 ottobre 2009 con inizio alle ore 15.00. Il secondo turno sarà invece disputato il 21 ottobre 2009.
Il Sorrento dovrà far visita al Cosenza. Nel secondo turno la vincente di Cosenza – Sorrento incontrerà la vincente dell’incontro Foggia – Juve Stabia.
Di seguito il programma completo delle gare del Primo Turno: Novara – Como, Verona – Sambonifacese, Pro Patria – Alessandria, Lumezzane – Rodengo Saiano, Varese – Canavese, Reggiana – Monza, Pergocrema – Mezzocorona, Spal – Bassano Virtus, Portogruaro Summaga – Cremonese, Rimini – Giulianova, Prato – Viareggio, Perugia – Ravenna, Arezzo – Lucchese, Sangiovannese – Figline, Ternana – Gubbio, Cisco Roma – Alghero, Pescara – Pro Vasto, Benevento – Pescina VG, Foggia – Juve Stabia, Cosenza – Sorrento, Real Marcianise – Aversa Normanna, Taranto – Nocerina, Cavese – Vico Equense, Gela – Potenza.

Share/Bookmark

Sorrento - Benevento chuso il settore ospiti

Nella riunione del 24 settembre il Comitato per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha determinato la chiusura del settore ospiti (e la riutilizzazione dello stesso per favorire la presenza allo stadio di particolari categorie di spettatori, quali famiglie, ragazzi delle scuole, associazioni di anziani, etc.), la vendita del tagliando consentita ai soli residenti e l’incedibilità dello stesso, per i seguenti incontri di calcio, considerati ad alto rischio per la gara Sorrento - Benevento del 4 ottobre 2009. Nel provvedimento non si fa nessun accenno agli eventuali possessori della Tessera del Tifoso che a rigor di logica hanno il diritto di poter assistere all’incontro anche in presenza di divieti.

Share/Bookmark

Anteprima Lumezzane - Sorrento

Il Sorrento nel prossimo turno dovrà vedersela con il Lumezzane. Quello di domenica sarà il primo incontro tra le due squadre che non si sono mai incontrate in passato. Lumezzane conta circa 24000 abitanti ed è il terzo comune più popoloso della provincia di Brescia dopo il capoluogo e Desenzano del Garda. La squadra di calcio fondata nel 1948, vanta 6 partecipazioni alla C2 e 9 alla C1 ed ha sfiorato in due occasioni la promozione in B perdendo le finali Play Off con Pistoiese e Cesena. Nello scorso torneo da neopromossa si è classificata al decimo posto del girone A. La compagine rossoblu è allenata da Leonardo Menichini che sarà assente nella gara contro il Sorrento in quanto squalificato a seguito dell’espulsione rimediata con il Varese. Il tecnico Menichini giocatore di Roma Catanzaro e Ascoli e allievo di Carletto Mazzone ha plasmato la sua squadra con una mentalità aggressiva e che gioca quasi a memoria. Una squadra nata per assolvere al compito di centrare i play off come si attende una società decisamente solida ed ambiziosa. In questo inizio di campionato il Lume ha collezionato 10 punti in 5 partite frutto di 3 vittorie (Arezzo 1-0) (Lecco 1-2) (Foligno 3-2) 1 pareggio (Viareggio 2-2) e una sconfitta (Varese 4-2) realizzando 10 reti e subendone 9. I pali della porta rossoblu sono difesi da Massimo Gazzoli (1975) che vanta trascorsi con il Genoa in serie B e che ha militato anche nelle file della Massese e della Lucchese. Dalla scorsa stagione è in forza al club bresciano dove ha disputato 30 partite subendo 27 reti. Altro elemento di spicco è il difensore Davide Nicola (1973) 14 campionati di serie B con Andria, Ancona, Genoa, Pescara, Torino, Spezia e Ravenna e una in A con la maglia del Siena (2004/2005) collezionando 15 gettoni. Completano la difesa il brasiliano Ramos Borges Emerson (1980), Matteo Bonatti (1981) che lo scorso anno ha centrato la promozione in serie B con il Gallipoli di Giannini dove è stato schierato in 19 occasioni e Giovanni Formiconi proveniente dalla primavera dell’Udinese.
A centrocampo troviamo Federico Ciasca, (1988) Antonio Cinelli (1989) proveniente dalla Lazio e Alberto Scaglia (1986). In attacco il Lume si affida ad Andrea Pintori (1980) che l'anno scorso ha realizzato 10 reti in 28 partite; Massimiliano Pesenti (1987) che la scorsa stagione ha fornito un ottimo contributo con 4 reti e 21 presenze; Fabio Lauria (1986) napoletano, proveniente dall’Arezzo con 4 reti e 20 presenze nella scorsa stagione.
Dopo il risicato pareggio ottenuto in rimonta nel derby con il fanalino di coda Paganese e le contestazioni che ne sono scaturite la squadra rossonera si è stretta intorno al proprio allenatore per preparare nel migliore dei modi questa impegnativa trasferta. Giocatori e tecnico concordano sul fatto che al Sorrento serva più carattere, più cattiveria, più aggressività e cercheranno di tirare fuori questi attributi. Riguardo alla formazione ci sarà ampia possibilità di scelta essendo tutti disponibili.
La difesa dovrebbe essere quella titolare con Lo Monaco Fernandez e De Giosa. A centrocampo sono sicuri del posto solo Vanin e Nicodemo. In attacco invece Pignalosa e Myrtaj si contendono il ruolo di prima punta al fianco di Paulinho.

Share/Bookmark

Grave lutto in casa Sorrento

giovedì 24 settembre 2009 0 commenti

Oggi 24 settembre si è spento in Napoli Antonino Gargiulo, 47 anni, già tecnico del settore giovanile rossonero e, da questa stagione, allenatore della formazione "Allievi nazionali". Diplomato all’Istituto Nautico Nino Bixio aveva conseguito poi la Laurea in Scienze Motorie presso L’Isef di Napoli intraprendendo poi la carriera di allenatore di calcio che svolgeva contemporaneamente a quella di direttore dell’uffico postale di Piano di Sorrento Nella sua carriera, da allenatore anche l’esperienza da "allenatore in seconda" del Foggia al fianco di Raffaele Novelli.
Antonino, in seguito ad un improvviso malore accusato lo scorso 14 settembre ha combattuto tra la vita e la morte per circa dieci giorni. Le sue condizioni erano apparse fin dal primo momento gravissime, al punto che i sanitari ne avevano messo da subito in dubbio la sopravvivenza. Raro esempio di operosità e di rettitudine morale: lascia la moglie e tre figli. Le esequie si svolgeranno sabato mattina alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria del Lauro a Meta. Ad ossequiarle sarà il padre spirituale dell´U.S. Foggia don Matteo Ferro. La scomparsa di Antonino Gargiulo sarà commemorata nel prossimo turno di campionato sia dal Sorrento che dal Foggia. Le due compagini impegnate nelle trasferte di Lumezzane e Terni scenderanno in campo con il lutto al braccio. Prima di entrambi gli incontri sarà osservato un minuto di raccoglimento.

Share/Bookmark

Figline e Perugia penalizzate di un punto

Ieri mercoledì 23 settembre, la Commissione Disciplinare Nazionale della FIGC presieduta dal Notaio Sergio Artico ha reso noto i provvedimenti adottati in merito ai deferimenti inoltrati dalla Procura Federale su impulso della Covisoc per irregolarità di carattere amministrativo inerenti l’iscrizione ai campionati riguardanti Figline e Perugia. Alle due società è stato inflitto un punto di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione. Otto mesi di inibizione per il Presidente Covarelli e 1.500€ di ammenda per la squadra umbra, nonché sei mesi di inibizione per il Presidente del Figline Farrugio.

A seguito delle penalizzazioni comminatela classifica del girone A viene così riscritta: Cremonese 12, Novara 11, Varese e Lumezzane 10, Arezzo 9, Perugia e Pergocrema 8, Foligno e Alessandria 7, Lecco 6, Monza, Sorrento, Benevento, Viareggio e Como 5, Pro Patria 4, Figline 3, Paganese 2.

Appena ricevuto notizia della penalizzazione il Perugia Calcio ha preannunciato la presentazione di un ricorso contro la sentenza alla Corte di Giustizia Federale.

Share/Bookmark

Sorrento - Paganese 1- 1

domenica 20 settembre 2009 0 commenti

Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Gambuzza; Vanin Fialdini (Greco), Nicodemo Esposito Arcidiacono (Angeli); Paulinho, Myrtaj (70' Pignalosa) A disposizione: Criscuolo, Gallo, Ferrara, Molino. Allenatore: Simonelli
Paganese: Melillo; Panini, Bacis, (75’ Esposito), Castaldo; Marzocchi, Berardi (61' Cucciniello), Monticciolo (72’ Memushaj), Sciannamè Grimaldi; Ibekwe, Izzo. A disposizione: Sarao, Gambi, Maisto, Lasagna. Allenatore: Pensabene.
Arbitro: Giordano Bruno D’Alesio di Forlì Assistenti Morelli e Battista di Barletta.
Reti: Monticciolo (P) 44’ Paulinho (S) 83’
Ammoniti: Ibekwe, Bacis, Panini, Castaldo, Izzo (Paganese) Greco (Sorrento).
Espulso: Pensabene (Paganese).

Il derby numero 53 tra Sorrento e Paganese finisce 1 a 1. Paganese in vantaggio al 44’ su calcio di punizione di Monticciolo. Pareggio sorrentino all’83’ ad opera di Paulinho che insacca da sotto misura una palla respinta dal palo su colpo di testa di Gambuzza. Alla fine per il Sorrento si tratta di un punto guadagnato e non di due punti persi. Pensabene riesce infatti a mettere in difficoltà i rossoneri attuando un marcamento asfissiante su Nicodemo e affidando il proprio attacco a due piccoletti Ibekwe e Izzo che riescono spesso ad eludere la tattica rossonera del fuorigioco. Simonelli a lungo contestato dai tifosi durante il secondo tempo a fine gara fa da parafulmine addossandosi le colpe della cattiva prestazione dei rossoneri. Ma se le cose non sono andate come dovevano andare le colpe non sono tutte sue. Innanzitutto bisogna riconoscere i meriti della Paganese. Secondo, non è affatto piaciuta la prestazione del rientrante Fialdini poi sostituito da Greco nel finale. Si pensava che Fialdini potesse risolvere almeno in parte i problemi evidenziati dal centrocampo rossonero nelle prime quattro giornate. Invece si è assistita ad una prestazione peggiore rispetto alle altre gare. Col rischio di essere impopolare credo siano da stigmatizzare anche i fischi e le contestazioni rivolte dai tifosi alla squadra. Posso essere d’accordo che si stava giocando male ma sono convinto che a dargli contro quando ci sono ancora molti minuti da giocare si finisce solo per agevolare gli avversari.
Venendo alla cronaca la Paganese, si rende pericolosa immediatamente dopo il fischi di inizio. Un rimpallo libera al tiro Izzo ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 10' Izzo liberato da Marzocchi elude la trappola del fuorigioco presentandosi davanti a Marconato che riesce a deviare in angolo. Al 22' e Ibekwe che viene liberato dinanzi a Marconato, la sua conclusione è deviata in angolo da Gambuzza. Al 25’ prima occasione per il Sorrento: Arcidiacono libera al tiro Fialdini la cui conclusione dal limite si spegne a lato. Al 29' contrasto a centrocampo tra Ibekwe e Nicodemo l’arbitro vede il fallo del paganese e lo ammonisce. Simonelli nel tentativo di arginare le sfuriate della Paganese rivoluziona più volta la disposizione in campo dei propri giocatori senza riuscire a migliorare la situazione. Giunge anzi il vantaggio Paganese-. L’arbitro assegna una punizione dal limite e Monticciolo trova la rete indirizzando il pallone alla destra di Marconato
L’inizio della ripresa vede ancora la Paganese in avanti ma il traversone di Izzo dalla destra non è raccolto da Ibekwe. Successivamente Izzo ruba palla a Gambuzza e poi cade in area. Per l’arbitro è tutto regolare. Pensabene protesta e viene espluso. Al 54’ Simonelli sostituisce Fialdini ed Arcidiaco con Greco e Angeli. Il Sorrento comincia a far gioco e i difensori paganesi fanno collezione di cartellini gialli. Bacis, Panini Castaldo e Izzo finiscono sul taccuino di D’Alesio. Il Sorrento inserisce Pignalosa al posto di Myrtaj. La paganese invece sostituisce prima Berardi con Cucciniello poi Monticciolo con Memushaj, infine Bacis con Esposito.
L’arrembaggio del Sorrento comincia a dare frutti. Al 74' Paulinho serve un buon pallone a Pignalosa sul quale si avventa Melillo che devia in angolo. Al 78' viene ammonito anche Greco. All’83’ arriva il pari. Cross di Angeli dalla sinistra, colpo di testa di Gambuzza e palla sul palo. Paulinho si avventa sulla palla e insacca. Quattro minuti dopo il Sorrento potrebbe ribaltare il risultato ma il diagonale di Pignalosa, servito da Vanin, sfiora il palo alla destra di Melillo terminando sul fondo. Al termine del quarto minuto di recupero il Sorrento è ancora pericoloso con un incursione di Paulinho. La palla finisce in angolo ma l’arbitro non lo fa battere dichiarando la fine dell’incontro.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.