SORRENTO-CREMONESE SENZA TIFOSI OSPITI

sabato 5 settembre 2009 0 commenti

C’era da aspettarselo. Ieri in tarda serata alla Sede del Sorrento Calcio è stato recapitato un provvedimento di Sua Eccellenza. Alessandro Pansa, Prefetto di Napoli, con il quale si dispone che l’incontro Sorrento-Cremonese in programma domenica 6 settembre ore 15.00 al campo Italia di Sorrento sarà disputato senza tifosi ospiti. A questo punto su 9 partite del girone A ben 6 si disputeranno senza tifosi ospiti sugli spalti.
Monza-Benevento, divieto di trasferta per le responsabilità attribuibili alla tifoseria del Benevento.
Figline-Viareggio, si gioca sul campo neutro di San Giovanni Valdarno, divieto di trasferta per la rivalità tra le due tifoserie e per le carenze strutturali dello Stadio Comunale “V. Fedini”
Pro Patria-Perugia, divieto di trasferta per carenze strutturali dello stadio Speroni di Busto Arsizio.
Varese-Arezzo, divieto di trasferta per carenze strutturali dello stadio Ossola di Varese.
Alessandria-Pergocrema si gioca sul campo neutro di Ivrea, divieto di trasferta per carenze strutturali dello Stadio Comunale “G. Pistoni”.
Sembrava strano che si fossero dimenticati di includervi il Campo Italia. Ecco allora che anche se in ritardo è arrivata l’ennesima mazzata. Anche in questo caso si parla di carenze strutturali.

La dirigenza del Sorrento rappresentata dal direttore generale Diodato Scala e l’amministrazione comunale rappresentato dall’assessore allo sport Mario Gargiulo si dicono offesi e mortificati per una decisione che non tiene in nessun conto dei sacrifici fatti per mettere a norma la struttura del Campo Italia, e che soprattutto non tiene conto della proverbiale ospitalità della città di Sorrento, del popolo sorrentino e della società Sorrento Calcio. A riprova di ciò il precedente della finale di Coppa Italia Lega Pro disputata tra Sorrento e Cremonese il 23 aprile scorso, quando squadra, dirigenza, stampa e tifosi della Cremonese sono stati ospitati e riveriti dal Sorrento Calcio.
Un provvedimento del genere risulta addirittura beffardo ove si tenga conto dell’iniziativa lanciata dal Sorrento in collaborazione con gli albergatori e i tour operator della penisola per offrire ospitalità a prezzi scontati alle tifoserie ospiti.
Comune e Società nei prossimi giorni chiederanno di essere ricevuti dal Prefetto per presentargli le proprie rimostranze e illustrarli tutto ciò che è stato fatto per dare accoglienza alle tifoserie ospiti nel rispetto delle regole imposte dall’Osservatorio e dal Ministero degli Interni.
Fatto sta che a Sorrento si è abituati ad accogliere l’ospite con il tappeto verde e nessuno penserebbe mai di rinchiuderlo in una gabbia guardato a vista da un esercito di poliziotti e di energumeni con pettorine da Stewart.
Considerato l’elevato numero di gare che vedranno la chiusura del settore ospiti siamo portati a credere che si voglia forzare in tutti i modi possibile l’adozione della Tessera del Tifoso costringendo coloro che voglio seguire la propria squadra in trasferta a sottoscrivere la stessa nel minor tempo possibile. Non si spiegherebbe altrimenti l’accanimento con il quale si impongono questi divieti.
Qui le dichiarazioni del DG Diodato Scala e dell'assessore Mario Gargiulo
http://sorrento.ath.cx - Un provvedimento che mortifica due città

Share/Bookmark

Verso Sorrento - Cremonese

venerdì 4 settembre 2009 1 commenti

Domenica prossima per la terza giornata del campionato di Prima Divisione al Campo Italia di Sorrento arriva la Cremonese guidata da Roberto Venturato. I grigiorossi guidano la classifica del girone A a punteggio pieno dopo le vittorie con il Viareggio (2-0 casalingo) e la Paganese (3- 1 in trasferta). Dalla loro anche il capocannoniere del girone Riccardo Musetti autore di tre delle cinque reti realizzate dai lombardi. La Cremonese dopo il deludente campionato dello scorso anno ha rivoluzionato la propria rosa. Della squadra sconfitta nella finale di Coppa sono rimasti solo Paoloni, i due Bianchi, Gori, Fietta e Guidetti. Il modulo utilizzato da Venturato è il 4-4-2 con Paoloni in porta; A. Bianchi, Viali, Galuppo, e Rossi in difesa; Tacchinardi, Zanchetta, Fietta e Nizzetto a centrocampo; Musetti e Guidetti in attacco. A Sorrento mancherà l’esterno di centrocampo Gori infortunatosi a Pagani che dovrebbe essere sostituito da Mario Tacchinardi.
La Cremonese fondata nel 1903 vanta 14 partecipazioni in serie A, 27 in serie B e 36 in terza serie (tra vecchia serie C, C1 e Prima Divisione). Tra i giocatori che hanno iniziato la loro carriera nella Cremonese per poi diventate famosi ricordiamo Antonio Cabrini e Gianluca Vialli. Il momento più alto della storia cremonese riguarda la conquista, il 27 marzo 1993, del Trofeo Anglo-Italiano, con una spettacolare vittoria sul Derby County per 3-1 in finale nel leggendario stadio londinese di Wembley. Nel 1993/94 classificandosi al 10° posto raccoglie il miglior piazzamento in serie A.
Solo due i precedenti tra Sorrento e Cremonese, le due finali per l’assegnazione della Coppa Italia Lega Pro 2008/09. Il 25 marzo a Cremona fini 0 a 0. Nel ritorno al Campo Italia, il 23 aprile il Sorrento conquistò il trofeo grazie alla rete di Federico Giampaolo al 38’.
Dai proclami lanciati dalle colonne dei quotidiani cremonesi, Venturato scende in costiera per vincere e continuare la marcia verso la promozione. Quello che non dice ma che probabilmente pensa, vorrà anche vendicare la sconfitta in coppa.
Il Sorrento, invece, dopo il pareggio con l’Alessandria e la sconfitta di Novara cercherà in tutti i modi di muovere la classifica. Purtroppo, Simonelli dovrà fare a meno di bomber Myrtaj appiedato da due turni di squalifica in seguito all’espulsione rimediata a Novara. Dal mercato non sono giunti nemmeno gli attesi rinforzi per centrocampo e attacco per cui il tecnico rossonero dovrà fare di necessità virtù, basandosi sugli uomini attualmente a sua disposizione per imbastire una formazione che possa reggere il peso di una delle corazzate del girone. Proprio per questo in settimana sono stati provati diversi accorgimenti.
A dirigere l’incontro è stato designato il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Primo assistente il signor Marcello Fortarezza della sezione di Foggia. Secondo assistente il signor Marco Minardi della sezione di Taranto.

Share/Bookmark

Sabato raduno degli ultras contro la tessera del tifoso

Sabato mattina alle ore 10, allo Spazio Roma di Tor di Quinto, si ritroveranno i rappresentanti delle tifoserie di circa 100 squadre di calcio. Sarà un incontro pacifico: l’intenzione è quella di protestare contro la tessera del tifoso, che diverrà obbligatoria dal gennaio prossimo per chiunque vorrà andare in trasferta.

Uno dei punti più contestati dagli ultras è il fatto che, almeno per ora, non avrebbero diritto alla tessera anche coloro che hanno scontato in passato una diffida.

Bersaglio prevedibile del rancore degli ultras sarà il ministro Maroni, che si è ben guardato, accusano i diretti interessati, dal convocare al Viminale una rappresentanza di tifosi; limitandosi a garantire che la scheda non è una schedatura.

Share/Bookmark

Sorrento - Cremonese Normativa Biglietti

giovedì 3 settembre 2009 0 commenti

Il Sorrento Calcio ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un comunicato per informare i tifosi che intendano assistere all'incontro Sorrento - Cremonese circa le nuove normative riguardanti i biglietti nominativi. Di seguito trovate il comunicato integrale. Per evitare il ripetersi di quanto accaduto la domenica di Sorrento - Alessandria aiutiamo la società a diffondere questo comunicato.

AVVISO AI TIFOSI ROSSONERI
Alla luce delle nuove disposizioni sull’emissione dei biglietti nominativi e numerati, al fine di evitare code e disagi nel pomeriggio della gara Sorrento-Cremonese (inizio ore 15), il Sorrento calcio Srl invita i propri sostenitori ad acquistare il tagliando d’ingresso nelle rivendite autorizzate (bar La Scala, Piano di Sorrento e Sede sociale, corso Italia 145, Sorrento) o di recarsi al botteghino (che saranno aperti domenica 6 settembre dalle 13.30) con largo anticipo.
All’atto dell’acquisto, bisognerà munirsi di documento di riconoscimento (uno spettatore può acquistare fino a quattro biglietti - compreso il suo - presentando i documenti di riconoscimento degli altri tre acquirenti).
In virtù delle nuove normative, bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 12 anni compiuti, accompagnati dai genitori, dovranno munirsi di tagliando di ingresso del costo di 2 euro (valevole per tutti i settori) e presentare al varco il codice fiscale o la tessera sanitaria.
Si ricorda, inoltre, a tutti i possessori di biglietto o abbonamento che al varco d’accesso è necessario presentare al personale di servizio o alle forze dell’ordine, il documento di riconoscimento.

Share/Bookmark

Paganese, in panchina arriva Pensabene

mercoledì 2 settembre 2009 0 commenti

La Paganese ha scelto il tecnico che sostituirà Pino Palumbo. Si tratta del siciliano Andrea Pensabene che a cinque giorni dall'inizio del campionato di serie D lascia la panchina del Sapri, che aveva guidato l'anno scorso ad un passo dalla Seconda Divisione.

L’approdo di Pensabene alla Paganese è possibile in quanto lo stesso malgrado fosse regolarmente alla guida del Sapri non aveva ancora firmato il rinnovo contrattuale.

Share/Bookmark

Due giornate di squalifica a Myrtaj

martedì 1 settembre 2009 0 commenti

Il Giudice Sportivo della Lega Pro Notaio Pasquale Marino, assistito dal rappresentante dell'A.I.A. sig. Roberto Calabassi, in seguito all’espulsione rimediata da FLORIAN MYRTAJ nell’incontro con il Novara tenuto conto di quanto riportato dal referto stilato dall’arbitro Merchiori di Ferrara ha squalificato l’attaccante albanese per due giornate “per avere colpito in azione di gioco, ma volontariamente, con una gomitata al volto un avversario”.
Myrtaj salterà gli incontri Sorrento – Cremonese ed Arezzo – Sorrento e tornerà disponibile per la gara della quinta giornata tra Sorrento e Paganese.

Share/Bookmark

Sorrento, varato il progetto "Calcio e turismo".

Stamane presso la sede del Sorrento Calcio srl il dirigente rossonero Paolo Durante noto Tour Operator e albergatore ha illustrato, il progetto varato dalla società in collaborazione con alcuni Tour Operator e albergatori della penisola sorrentina per incentivare i sostenitori delle squadre avversarie del Sorrento ad assistere alla gara della propria squadra del cuore, abbinandola ad un weekend in Penisola Sorrentina a prezzi competitivi. L’iniziativa ha il nobile scopo di coniugare la promozione turistica del territorio della costiera sorrentina con i sani valori dello sport. Il messaggio scelto per pubblicizzare questo progetto descrive efficacemente il modo di vivere lo sport e il calcio da parte degli abitanti della penisola: “Sorrento… dove il calcio è accoglienza e ospitalità”.

L’iniziativa, offre la possibilità di acquistare un pacchetto (di due o tre giorni) che garantisce sistemazione in albergo di categoria “4 stelle”, mezza pensione, escursioni a Capri e Positano, serata in un pub cittadino e il biglietto della gara nel settore ospiti dello stadio “Italia”. Decisamente competitive le tariffe, che partono da poco più di 100 euro (2 giorni in bassa stagione) per arrivare ad un massimo di 250 euro (3 giorni in alta stagione). Le spese di viaggio sono escluse dal pacchetto.

“L’idea – spiega Paolo Durante – nasce dalla volontà di abbinare la tradizione turistica del nostro territorio alla passione per il calcio. Un modo per contribuire alla buona immagine della costiera, valorizzando le sue caratteristiche di accoglienza, ospitalità e sport. Aldilà dell’aspetto economico, che è comunque irrisorio considerati i servizi offerti, è un veicolo privilegiato per dimostrare che la promozione turistica del territorio passa anche attraverso lo sport”.

I dettagli dell’offerta e la descrizione dei pacchetti-soggiorno, saranno trasmessi alle società ospiti, a partire dalla gara Sorrento-Monza, in programma il 18 ottobre 2009.

Share/Bookmark

Sorrento - Di Bari chiarisce le vicende di mercato

Nel corso della conferenza stampa odierna tenutasi presso la sede del Sorrento è intervenuto il DS Riccardo Di Bari per precisare il comportamento tenuto dalla società sul fronte del mercato. Queste alcune delle affermazioni rilasciate da Di Bari. Riguardo alla rosa nel suo complesso ha detto che ritiene che “il Sorrento con i giocatori a disposizione può conseguire tranquillamente l’obiettivo della salvezza senza passare dai playout”. Ha confermato che “si è cercato di cedere Fialdini, per prendere un altro giocatore di pari valore ma con un ingaggio inferiore”. “Non sono stati presi altri giocatori in quanto per la cifra che si era disposti a spendere non c’era nessuno che servisse alla causa del Sorrento. Si è preferito evitare di spendere risorse inutilmente”. “Se nel prosieguo del campionato si rendesse necessario l’ingaggio di qualche altro elemento per rinforzare la rosa, la società è pronta ad intervenire sul mercato anche prima della finestra di gennaio facendo ricorso agli svincolati” “Il Sorrento a differenza di altre società del girone dispone di quattro attaccanti da poter far ruotare all’occorrenza”.
Riguardo Pignalosa e Silvestri ha tenuto a precisare che “quando sono stati ingaggiati erano senza squadra per cui hanno svolto la preparazione per conto loro e necessitano di un ulteriore periodo di tempo per mettersi al passo con i compagni”.
Su Fialdini ha detto che “il suo valore non si discute ne tantomeno si può mettere in dubbio la sua professionalità”. “Non ha iniziato la preparazione insieme agli altri in quanto deve scontare quattro giornate di squalifica, ragion per cui in accordo con la società ha iniziato ad allenarsi per suo conto e con qualche giorno di ritardo”. “Una volta finito di scontare la squalifica sarà pienamente disponibile”.

Share/Bookmark

Ciclismo - 13ª Medaglia d’oro Città di Massa Lubrense

Domenica 13 settembre, con partenza alle ore 14.30, avrà luogo a Sant’Agata sui due Golfi nel territorio di Massa Lubrense (Na), la 13ª Medaglia d’oro Città di Massa Lubrense, gara ciclistica per esordienti, organizzata dalla APD Mayflower Penisola Sorrentina.
Questa edizione registra alcune importante variazioni. La prima riguarda la categoria interessata che non è più quella degli allievi bensì quella degli esordienti. Il motivo di questa variazione è dovuto al fatto che la società organizzatrice non avendo a disposizione un budget sufficiente per sostenere più categorie come negli scorsi anni ha ridimensionato il settore allievi riversando le proprie risorse sugli esordienti. La seconda variazione riguarda il luogo di partenza ed arrivo ed il percorso. Negli anni precedenti si partiva ed arrivava in Via Reola, mentre quest’anno la partenza e l’arrivo saranno in Via dei Campi all’altezza del Supermercato Margherita – Eredi Celentano principale sponsor della manifestazione. Il percorso, che è mutato per adattarsi alla categoria esordienti, prevede un tratto di trasferimento da Sant’Agata a Casa (località bivio Peraccio) passando per santa Maria la Neve. Una volta arrivati al Peraccio sarà data la partenza agonistica e si dovranno compiere nove giri del circuito di Termini, già teatro di un’altra gara per esordienti nel mese di maggio. Al termine del nono giro si uscirà dal circuito e si andrà ad affrontare la salita che porta a Santa Maria la Neve dove con molta probabilità si regoleranno gli ultimi conti tra i pretendenti alla vittoria. Dallo scollinamento al traguardo di Via dei Campi mancheranno poco più di trecento metri quasi tutti in discesa.
La gara rappresenta uno degli ultimi appuntamenti della categoria esordienti prima del termine della stagione agonistica ed è prevista la partecipazione di numerose formazioni provenienti dalla Campania ed anche dalle altre regioni del centro sud, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia in virtù della forte considerazione di cui gode la società organizzatrice grazie ai rapporti di amicizia intessuti dall’ex presidente Francesco Pepe anche egli forzatamente meno vicino alla squadra questioni personali ma pronto a riassumere il comando della navicella sorrentina a partire dalla prossima stagione.

Share/Bookmark

Colpo di mercato del Sorrento, arriva ... Fialdini


Alle 19 del 31 agosto si è chiusa la finestra estiva del calciomercato. Come certamente già saprete il Sorrento, che era alla ricerca di un paio di centrocampisti per rimpolpare un settore ridotto all’osso non ha portato a casa nessun elemento. Per oltre due mesi il Ds Di bari ha cercato inutilmente di cedere Jimmy Fialdini senza riuscirci. La vicenda è altrettanto nota. Lo scorso anno Fialdini fu il colpo di mercato dell’allora Ds Pagni che lo portò a Sorrento offrendogli un sontuoso contratto biennale. Il rendimento di Fialdini nell’ultimo campionato non è risultato proporzionale alle somme da lui percepite per cui la società gli aveva proposto una riduzione dell’ingaggio. Ricevuto un rifiuto si è deciso di metterlo sul mercato. Purtroppo nessuna società ha voluto rilevare un contratto giudicato troppo oneroso per cui alla fine Fialdini è rimasto al Sorrento.
Per completare la rosa di centrocampisti a disposizione di Simonelli, a questo punto, l’unica soluzione possibile è quella di attingere tra i calciatori senza contratto. Va ricordato che è possibile tesserare anche calciatori aventi la nazionalità di uno qualsiasi dei paesi della comunità europea, che si trovino nella condizione di non avere un contratto in corso.
Da un certo punto di vista questo è il momento migliore portare a casa un buon elemento con un esborso limitato. Basta solo venirsi incontro reciprocamente. Io società ti offro la possibilità di continuare a giocare e di portare a casa uno stipendio. Tu calciatore riduci le tua pretese accontentandoti di una cifra minore di quella desiderata.
Speriamo di poter assistere presto ad una fumata bianca in tal senso in quanto il problema principale rimane quello di non avere un numero sufficiente di elementi per poter affrontare le 38 giornate del campionato di prima divisione. L’anno scorso Simonelli aveva a disposizione gli stessi elementi di quest’anno più Agnelli e Maiorano finora rimpiazzati dal solo Esposito peraltro giunto a Sorrento per ricoprire il ruolo di esterno.


Share/Bookmark

Salta la prima panchina in Lega Pro

Dopo solo due partite di campionato salta la prima panchina nel girone A della Prima Divisione. La Paganese, dopo le due sconfitte con Lecco e Cremonese, ha sollevato dall´incarico il tecnico Giuseppe Palumbo. Secondo il comunicato ufficiale della società si è addivenuto ad una risoluzione consensuale del rapporto. L´allenatore era giunto in Campania soltanto nel maggio scorso. Il nome del successore non è stato ancora modificato. Sul sito non ufficale paganese.it si presume possa essere Angelo Alessio, ex tecnico di Imolese, Massese e Spal.

Share/Bookmark

Sorrento sconfitto a Novara

domenica 30 agosto 2009 0 commenti


Novara: Ujkani, Coubronne, Tombesi, Lisuzzo, Ludi, Vicentini (88’ Ledesma), Porcari, Motta (51’ Kurbegovic), Rubino (51’ Gonzalez), Rigoni, Bertani. A disposizione Fontana, Cossentino, Centurioni, Lanteri. Allenatore: Atilio Tesser.
Sorrento: Marconato; Lo Monaco, Fernandez, Di Nunzio (57’ Silvestri); Vanin (83’ Pignalosa), Arcidiacono, Nicodemo, Esposito (69’ Ferrara), De Giosa; Paulinho, Myrtaj. A disposizione: Criscuolo, Gambuzza, Greco, Saraniti. Allenatore: Gianni Simonelli.
Arbitro. Merchiori di Ferrara
Reti: 10' Bertani (N), 32' Myrtaj (S), 44' Motta (N)
Ammoniti. Lo Monaco (S), Porcari (N), Nicodemo (S) Espulso. Myrtaj (S)

Il Sorrento esce sconfitto dal Silvio Piola di Novara. Il Novara partiva con i favori del pronostico ed ha meritato la vittoria ma deve ringraziare il proprio portiere Samir Ujkani autore di alcuni interventi strepitosi. Il Sorrento ha lottato come meglio poteva, ma ancora una volta è parso chiaro a tutti che il centrocampo rossonero ha urgente bisogno di rinforzi. Myrtaj in avanti si disimpegna egregiamente trovando più volte il connazionale Ujkani a fermarlo; nel finale dopo un calcio di punizione calciato sulla barriera è costretto a commettere fallo su Bertani e viene espulso. Paulinho si vede solo in un paio di occasioni.
Venendo alla cronaca, Simonelli sorprende tutti mandando in campo De Giosa nel ruolo di laterale sinistro di centrocampo con Lo Monaco Fernandez e Di Nunzio in difesa e Arcidiacono centrale al posto di Greco. Al 5’ Vanin serve Myrtaj sul cui tiro Ujkani compie il primo intervento prodigioso
Al 10' la difesa rossonera si lascia sfuggire Motta; questi serve Bertani, che dal limite dell'area piccola porta in vantaggio il Novara. Il Sorrento subito il gol tenta di portarsi in avanti affidandosi ai propri laterali. Su cross di De Giosa per Myrtaj la palla arriva ad Arcidiacono che scarica in porta trovando Ujkani pronto alla risposta. Il Novara non affonda i suoi tentativi e il Sorrento ne approfitta: cross di Vanin, testata di Myrtaj e palla al centro. Momento cruciale dell’incontro, il Sorrento sfiora due volte il raddoppio prima con Fernandez poi con Paulinho in entrambe le situazioni Ujkani salva la propria porta. Nel momento migliore del Sorrento passa nuovamente il Novara con un tiraccio di Motta poco prima della fine del tempo.
Nel secondo tempo il Novara arretra il baricentro, il Sorrento però non si rende mai pericoloso e anzi rischia pure di subire il terzo gol in un paio di occasioni. Stavolta però è Marconato che dice no a Bertani. L’espulsione di Myrtaj chiude definitivamente i giochi ed in pieno recupero Marconato compie un altro salvataggio su tiro di Rigoni.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.