Verso Novara - Sorrento

sabato 29 agosto 2009 0 commenti

Stamani, il Sorrento è partito per raggiungere Novara dove, domani pomeriggio alle ore 16 allo stadio intitolato a Silvio Piola affronterà gli azzurri locali per la gara valida per la seconda giornata del campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro.
Il Novara è una delle più accreditate candidate alla promozione diretta in serie B ed ha iniziato la stagione con una filotto di successi tra Coppa Italia Tim e campionato. In settimana dopo il galoppo amichevole con l’Omegna in cui gli azzurri si sono affermati con un netto 6 a 0 per la compagine di Tesser è giunta anche la buona notizia del Transfer di Pablo Andres Gonzales 24enne attaccante argentino prelevato dal Grupo Universitario de Tandil squadra militante nella serie B argentina. Con Gonzales aumentano le bocche da fuoco a disposizione di Tesser che poteva far già affidamento sul trio Rigoni, Bertani, Rubino. In casa Novara indisponibili solo Gheller, Morandi e Bigheschi la formazione di partenza dovrebbe essere la stessa della scorsa settimana Ujkani in porta; Coubronne, Lisuzzo, Ludi e Tombesi in difesa; Porcari, Juliano e Motta a centrocampo; Rigoni, Bertani e Rubino in attacco.
In casa rossonera Simonelli ha preparato il match con molta attenzione cominciando a dedicarsi allo scontro con il Novara già da domenica sera. I titolari hanno addirittura saltato la partita di Coppa Italia con il Melfi per meglio preparare l’incontro con il Novara. Il tecnico rossonero è molto fiducioso sulle possibilità della propria squadra molto adatta al gioco di rimessa e più a suo agio in spazi larghi. In settimana sono stati provati e riprovati gli schemi per perforare la difesa piemontese. Ieri pomeriggio il Sorrento ha svolto una leggera seduta di allenamento conclusa con una partitella a campo ridotto. Tutti arruolabili anche l’acciaccato Myrtaj, per cui la formazione iniziale dovrebbe essere Marconato tra i pali; Di Nunzio (o Lo Monaco), Fernandez e De Giosa in difesa, Vanin, Greco, Nicodemo, Esposito e Silvestri a centrocampo; Paulinho e Myrtaj in avanti con Pignalosa o Saraniti pronti a subetrare al posto dell’albanese nel caso in cui questi non ce la facesse. Tra i due, per questa partita, sembra avere più chances il giovane siciliano più avanti con la preparazione.

Share/Bookmark

Designazione arbitrale per Novara - Sorrento

venerdì 28 agosto 2009 0 commenti


La gara Novara - Sorrento valida per la seconda giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro girone A 2009-2010 in programma allo Stadio Silvio Piola di Novara domenica 30 agosto alle ore 16:00 sarà diretta dal signor Filippo Merchiori della sezione di Ferrara.
Primo assistente il signor Matteo Guiducci della sezione di Rimini.
Secondo assistente il signor Alberto Bordini della sezione di Faenza.

Share/Bookmark

Movimenti di mercato in casa Sorrento



Aumenta la pattuglia di ex rossoneri alla corte di Giovanni Ferraro. Dopo il ritorno a Vico della punta Alessandro Lupico e il trasferimento alla stessa di Giovanni Marciano e di questa mattina la notizia che il Sorrento ha trasferito alla società vicana anche, Pasquale Chiariello, difensore classe 1990 che già nella scorsa stagione ha militato col Vico, e Albin Romain Hodza, attaccante classe 1988.
Questi due trasferimenti portano a pensare che il DS Riccardo Di Bari nelle prossime ore si muoverà sul mercato per portare a Sorrento qualche altro giocatore completando la rosa a disposizione di Gianni Simonelli.

Share/Bookmark

Settori ospiti chiusi anche per Figline - Viareggio e Monza - Benevento

Alla già lunga lista di partite vietate alla tifoseria ospite dobbiamo aggiungere anche il derby toscano tra Figline e Viareggio e l'incontro Monza - Benevento.

Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms), sulla scorta delle informazioni ricevute dall'Osservatorio per le Manifestazioni Sportive, ha inserito le gara Figline - Viareggio e Monza - Benevento, in programma domenica 6 settembre e valide per la terza giornata del girone A della Prima Divisione di Lega Pro, tra quelle ad alto profilo di rischio. Pertanto è stata disposta la chiusura del settore ospiti degli stadi di San Giovanni valdarno e Monza.

Per quanto riguarda il Benevento, la decisione è scaturita a seguito degli episodi accaduti domenica scorsa a Foligno e il divieto a seguire la squadra in trasferta potrebbe essere assunto anche per le altre trasferte dei giallorossi sanniti.
Andando avanti così, tra poco faremo prima a dire quali sono le partite per le quali è permesso ai tifosi di viaggiare che fare l'elenco di quello per cui esistono divieti.

Share/Bookmark

Biglietti settore ospite per Novara - Sorrento

I biglietti per il settore ospiti dello stadio Silvio Piola di Novara, validi per assistere all'incontro Novara-Sorrento, in programma domenica 30 agosto 2009, sono in distribuzione, fino a sabato 29 agosto 2009 ore 19, in tutti i punti vendita del circuito nazionale LisTicket.
Il costo del biglietto è di 10 euro a cui vanno sommati i diritti di prevendita.

Questo l'elenco dei punti vendita della costiera sorrentina e dell'isola di Capri, pubblicato sul portale internet di LisTicket:


Tabaccheria Del Giudice Vincenzo Via degli aranci, 69/71 80067 Sorrento tel. 0818784657

Tabaccheria Miccio Silvia Corso Italia, 139 Sorrento tel. 0818071279

Tabaccheria Piazzetta Capo, 102/106 Sorrento tel. 0818072946

Tabaccheria Pentangelo Eduardo Corso Italia, 153 Piano di Sorrento tel. 0818088519

Tabaccheria Gaeta via dei campi, 4 Capri tel. 0818370811

Share/Bookmark

Paganese - Cremonese vietata ai tifosi ospiti

Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms), sulla scorta delle informazioni ricevute dall'Osservatorio per le Manifestazioni Sportive, ha inserito la gara Paganese-Cremonese, in programma domenica 30 agosto e valida per la seconda giornata del girone A della Prima Divisione di Lega Pro, tra quelle ad alto profilo di rischio. Pertanto è stata disposta la chiusura del settore ospiti dello stadio Marcello Torre di Pagani.

Share/Bookmark

Conosciamo il Novara

giovedì 27 agosto 2009 0 commenti

Il Novara nasce nel dicembre del 1908 col nome di Football Association Studenti. A Novara in quei tempi erano presenti altre piccole realtà calcistiche e molte altre rappresentative studentesche. Successivamente i migliori giocatori di tutte queste squadre si unirono per formare il Novara Calcio, che debuttò nel campionato italiano il 3 novembre 1912 affrontando il Torino, che vinse per 2-1. La prima rete novarese venne siglata da Mario Meneghetti. Il Novara, indossava già allora una maglia azzurra con scudetto crociato e pantaloni bianchi.
Nel primo dopoguerra il Novara ottenne le prime soddisfazioni e la notorietà andando a formare insieme alla Pro Vercelli, al Casale e all’Alessandria il famoso “quadrilatero piemontese”.
Nel 1939 il Novara raggiunse la finale di Coppa Italia venendo battuta in finale per 2-1 dall’Ambrosiana il 18 maggio 1939. Il miglior periodo nella storia del Novara è stato tuttavia quello tra il 1948 e il 1956, quando disputò ben otto campionati in serie A impiegando calciatori cresciuti nel proprio vivaio o facendo ricorso a prestiti poco onerosi. Da segnalare l’ottavo posto raggiunto nel 1952, che confermava il Novara come la migliore fra le cosiddette “provinciali”.

Quel Novara poteva vantare tra i suoi uomini l’indimenticabile Silvio Piola (lo stadio in cui gioca oggi il Novara è a lui intitolato). Nel 1956 arrivò la retrocessione in serie B e cinque anni dopo (a causa di illeciti) un’altra retrocessione fece scivolare il Novara in serie C.
Ancora qualche bel campionato in serie B ma poi nel 1977 il Novara incappò nella storica retrocessione in serie C e nel 1981 in C2, che diede inizio ad un lungo calvario durato vent’anni. Nel 95-96 il Novara Calcio ritornò in C1, ma l’anno successivo dovette fare nuovamente i conti con la retrocessione.
Passano altri anni di totale ombra fino alla storia più recente dove il ritorno in C1 viene sfiorato nel campionato 2001-02 contro la Pro Patria per essere ottenuto nella stagione seguente sotto la guida di Luciano Foschi.
Nel campionato 2003/2004 il Novara si classifica al 13° posto, la stagione successiva 2004/2005 arriva 15° e disputa i play-out contro il Como guadagnandosi la permanenza in C1.
Nell’ ultimo campionato il Novara si è piazzato all’8° posto. In estate la venuta del DS Pasquale Sensibile e dell’allenatore Attilio Tesser in sostituzione di Egidio Notaristefano ha portato ad una quasi totale rivoluzione della rosa di prima squadra con 16 acquisti e 14 cessioni. Questa la rosa a disposizione di Tesser:
PORTIERI: Alberto Fontana (Torino), Filippo Teseo, Samir Ujkani (Palermo).
DIFENSORI: Alberto Cossentino (d. Palermo), Alessio Tombesi (Parma), Andrea Lisuzzo (Foggia), Carlalberto Ludi, Jean Christophe Courbonne (Sochaux), Matteo Centurioni, Matteo Perego, Mavillo Gheller.
CENTROCAMPISTI: Elizeu Vincentini Juliano (Maritimo), Elmin Kurbegovic (Elfsborg), Emmanuel Jorge Ledesma (Genoa/Salernitana), Filippo Porcari, Filippo Bigeschi (Siena), Francesco Evola, Marco Rigoni (Ternana), Mattia Morandi (Legnano), Mattia Zagari. ATTACCANTI: Cristian Bertani, Elpys Josè Espinal (Rovigo), Laurent Lanteri, Pablo Andres Gonzalez (Grupo Universitario de Tandil), Raffaele Rubino, Simone Motta (Cesena).
In questo inizio di stagione il Novara ha preso parte alla Coppa Italia Tim eliminando in trasferta prima il Modena (1 a 1 e poi 4 a 6 ai rigori) e successivamente il Parma (1 a 2) squadra che milita in serie A. Nel primo turno di campionato altra vittoria in trasferta contro il Figline per due reti a zero. Il modulo utilizzato da Tesser è il 4-3-3. Contro il Figline sono scesi in campo Ujkani in porta; Coubronne, Lisuzzo, Ludi e Tombesi in difesa; Porcari, Juliano e Motta a centrocampo; Rigoni, Bertani e Rubino in attacco. Le reti del Novara sono state segnate da Rubino al 1’ e da bertani all’85’. Contro il Sorrento tornerà disponibile anche Francesco Evola, mentre Bigeschi e Morandi sono ancora in fase di riabilitazione.

Share/Bookmark

Coppa Italia Lega Pro - Qualificate al 2° turno

Dopo la disputa della quinta giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia Lega Pro 2009/10 risultano qualificate al secondo turno quali vincitrici dei 13 gironi le seguenti squadre:
Canavese, Mezzocorona, Rodengo Saiano, Bassano, Viareggio, Pescara, Gubbio, Cisco Roma, Juve Stabia, Sorrento, Potenza, Nocerina e Alghero.
Accedono al secondo turno come migliori seconde classificate:
Monza, Portogruaro, Lucchese, Sangiovannese, Pro Vasto, Aversa e Vico Equense

Per conoscere le ultime due ripescate bisogna attendere la disputa di Sambonifacese. – Feralpisalò (2 settembre) e di Feralpisalò - Sudtirol (9 settembre)
Sono qualificate al secondo turno anche le squadre di Lega Pro che hanno disputato i primi incontri di Lega Pro:
Pro Patria, Varese, Ravenna, Como, Reggiana, Alessandria, Spal, Verona, Novara, Figline, Cremonese, Giulianova, Prato, Cosenza, Benevento, Pescina Vg, Arezzo, Gela, Foggia, Cavese, Real Marcianise, Perugia, Taranto, Rimini, Lumezzane, Ternana, Pergocrema.
Dal prossimo turno le partite si giocheranno con gare di andata e ritorno.

Share/Bookmark

Classifica Coppa Italia Girone L (5a giornata)

Ecco la classifica del girone L della Coppa Italia Lega Pro aggiornata al termine delle gare della quinta ed ultima giornata.

Squadre_________punti__G__V__N__P___F__S_
SORRENTO__________8____4__2__2__0___5__2_
VICO_EQUENSE______8____4__2__2__0___5__3_
CASSINO___________5____4__1__2__1___5__3_
SCAFATESE_________4____4__1__1__2___4__3_
MELFI_____________1____4__0__1__3___0__6_

Il Sorrento si classifica in prima posizione ed è ammesso al secondo turno per miglior differenza reti rispetto al Vico Equense.

Classifica Cannonieri: Esposito e Myrtaj (Sorrento), Bardeggia e Mezgour (Cassino) Lupico (Vico) 2; Burgos, Napoli e Scognamiglio (Vico), Fernandez (Sorrento), De Luca, Pignatta, Sifonetti, Martone e Ramaglia (Scafatese) 1.

Share/Bookmark

Vico Equense - Scafatese 2 - 1

Vico Equense (3-5-1-1): Munao; Cinque, Scognamiglio, Gargiulo; Burgos, Marciano (56’ Donnarumma), Violante, Armellino, Loreto (67’ Rapesta); Trapani; Lupico (64’ Riccardi). A disposizione: Izzo, Napoli, D´Esposito, Tedesco. Allenatore Ferraro
Scafatese (4-3-2-1): Sorriso; Colella (56’ Basile), Pagano, Del Sorbo, Urgias; Corsale (56’ De Girolamo), Pepe, Avallone; Di Candilo (78’ Siesto), Ammirati; Ramaglia, Pepe. A disposizione: Schettino, Pignatta, Mastronicola, Sifonetti. Allenatore Esposito
Arbitro: Marco Lobina di Cagliari. Assistenti
Reti: 44’ 46’ Lupico (Vico), 72’Ramaglia (Scafatese).
Ammoniti: Del Sorbo, Di Candilo, De Girolamo

Share/Bookmark

Alessandria-Pro Patria si giocherà ad Ivrea

Per la prima partita in casa in C1 i Grigi dovranno disputarla al "Gino Pistoni" di Ivrea, a causa del perdurare dei problemi che affliggono il fondo del Moccagatta. Si è intanto scoperto che la causa delle condizioni critiche di una parte del tappeto erboso dello stadio Moccagatta, è un fungo nel terreno il Pythium spp. Sono subito iniziati i trattamenti chimici che verranno applicati con cadenza settimanale, contestualmente alla risemina delle aree danneggiate. Il completo ripristino del manto erboso è previsto nell’arco di tre-cinque settimane. La situazione del campo costringerà l’Alessandria a rinviare il debutto casalingo sino al 20 settembre, quinta giornata di campionato.

Share/Bookmark

Como-Varese, niente tifosi ospiti

Non ci saranno domenica tifosi del Varese allo stadio Sinigaglia di Como in occasione del derby calcistico di Prima Divisione. Lo ha deciso la Prefettura di Como per motivi di sicurezza, data anche l'accesa e storica rivalità tra le tifoserie. Il provvedimento era comunque nell'aria, ed era già stato adottato lo scorso anno in occasione di entrambe le partite giocate tra le due squadre. La vendita dei biglietti per la partita è riservata ai residenti a Como e provincia. Siamo solo alla seconda giornata e questo è già il terzo provvedimento del genere che riguarda il girone A.

Share/Bookmark

Il Sorrento impatta a Melfi e si qualifica al secondo turno della Coppa Italia Lega Pro

mercoledì 26 agosto 2009 0 commenti

Melfi (4-3-3): Careri; Bizzarri, Sicignano, Vignati (14' st Rogato), Di Maio; D'Andria (25' st Bulla), Marino, Dentamaro; Gilfone, Torre, Pellecchia(43' st Arvia). A disposizione: Della Luna, Naglieri, Del Fonso, Chiaria. Allenatore, Ridolfi
Sorrento (3-5-2): Delfino, Gambuzza, Lo Monaco, Chiariello; Molino, Balzano, Ferrara, Greco, Gallo; Saraniti, Pignalosa(14' st Hodza). A disposizione: Ambrosio, Mondello, Coppola, Canciello, Ferraro, Sepe. Allenatore, Simonelli
Arbitro signor Giacomo Moretti della sezione di Bari. Assistenti: Campana e Delle Foglie.
Espulso: Bizzarri (M) Ammoniti: Balzano (S) Marino (M)



Il Sorrento conclude il girone eliminatorio impattando per zero a zero con il Melfi. In virtù di questo risultato e del contemporaneo successo del Vico Equense sulla Scafatese per 2 reti ad 1 le due squadre della penisola terminano appaiate alla testa del girone L la differenza reti premia i rossoneri in quanto entrambe le squadre hanno segnato 5 reti ma il Sorrento ne ha subita una in meno del Vico. Dal 1’ al 37’ del secondo tempo ovvero dal gol del 2 a 0 di Lupico a quello del 2 a 1 di Ramaglia le due squadre si sono trovate in perfetta parità nel qual caso per stabilire la squadra prima classificata si sarebbe dovuto far ricorso al sorteggio. Adesso è il Sorrento a passare come prima. Tuttavia è possibile che ottengano entrambe il passaggio al secondo turno in quanto è prevista la qualificazione delle vincenti dei 13 gironi e delle 9 migliori seconde classificate.
In attesa di saperne qualcosa in più ecco la cronaca della partita disputata al Valerio di Melfi.Come era facilmente prevedibile sia Ridolfi che Simonelli mandano in campo due formazioni zeppe di seconde linee e tengono a riposo i titolari. Nel caso del Sorrento mentre si giocava la partita di coppa i titolari erano al Campo Italia ad allenarsi. Il Melfi schiera anche il neoacquisto Fabio Vignati, difensore romano, classe ’84, proveniente dal Cesena che ha sottoscritto un biennale con la società gialloverde appena ieri. In campo anche il portiere titolare Careri.
Il Melfi comincia bene ed al 2' potrebbe passare in vantaggio, ma il tiro dal limite di Vignati colpisce il palo alla destra di Delfino. Da quel momento in poi si vede soprattutto il Sorrento con la coppia Saraniti - Pignalosa che fanno di tutto per mettersi in luce nel tentativo di guadagnare la considerazione del proprio tecnico. Gli fa da spalla anche Greco che al 19' impegna Careri in una difficile deviazione in angolo. Le migliori occasione per i rossoneri si presentano allo scadere del tempo quando Saraniti effettua due colpi di testa che trovano sempre Careri pronto all’intervento.
Nella ripresa Pignalosa fa posto ad Hodza, mentre Saraniti continua il duello con Careri. Al 20’ seconda grande occasione della partita per il Melfi. Balzano atterra Gilfone in area e viene ammonito. Sul dischetto si presenta lo stesso Gilfone ma il suo tiro viene ribattuto da Delfino. Dopo questo episodio accade poco o niente. Da rilevare un tiro alto di Hodza e l’espulsione di Bizzarri per proteste.

Share/Bookmark

Il Sorrento in coppa a Melfi

martedì 25 agosto 2009 0 commenti

Domani mercoledì 26 alle ore 17:00 allo stadio comunale Valerio di Melfi il Sorrento affronterà la compagine locale dell’AS Melfi nella gara valida per la quinta ed ultima giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia Lega Pro 2009-2001. La gara sarà diretta dal signor Giacomo Moretti della sezione di Bari. Assistenti, Domenico Campana di Civitavecchia e Fabio Delle Foglie di Bari Il Sorrento comanda la classifica con sette punti in tre gare (vittorie con Scafatese e Cassino e pareggio con il Vico) mentre il Melfi ha finora collezionato tre sconfitte e non ha alcuna possibilità di qualificazione.
Sorrento e Melfi hanno iniziato i rispettivi campionati con due pareggi interni. (2 a 2 i rossoneri con l’Alessandria, 3 a 3 i gialloverdi con il Brindisi) e la prossima domenica sono attesi dalle trasferte di Novara e Barletta. È presumibile che sia Ridolfi che Simonelli, per preservare le rispettive squadre in vista delle prossime gare di campionato facciano ricorso almeno inizialmente a quegli elementi che finora sono stati meno impiegati. Per quanto riguarda il Sorrento potremo quindi vedere all’opera i vari Delfino, Criscuolo, Gambuzza, Chiarriello, Gallo, Molino, Balzano, Ferrara, Silvestri, Pignalosa; Hodza e Saraniti con l’aggiunta di Lo Monaco. A ben vedere ci esce l’undici titolare ed anche qualche panchinaro. L’ipotesi non è campata in aria, anzi. Nella scorsa stagione fu proprio il “Sorrento 2” a compiere buona parte del cammino che ci portò alla conquista della Coppa.
I tifosi che non seguiranno la squadra in basilicata potranno seguire l’andamento dell’incontro collegandosi al sito web del Sorrento
http://sorrento.ath.cx/ilsorrento/Coppa/4/Coppa%20Italia%202009-10/diretta-334.html

Share/Bookmark

Il punto sul girone A

lunedì 24 agosto 2009 0 commenti

Nelle altre partite del girone A si sono registrate alcune conferme dei pronostici della vigilia ma anche qualche clamorosa sorpresa, quale ad esempio la pesante sconfitta del Benevento a Foligno. Analizziamo una ad una le otto gare partendo dal Novara prossimo avversario del Sorrento. I piemontesi grandissimi favoriti per la vittoria finale si sono imposti per 2 reti a 0 sul Figline sul neutro di San Giovanni Valdarno. Subito in vantaggio con un colpo di testa di Rubino (2′) i piemontesi hanno resistito alla reazione dei toscani che hanno più volte sfiorato il pareggio. Il Novara è riuscito addirittura ad ottenere il raddoppio al 40′ della ripresa con Bertani, che ha approfittato di uno svarione difensivo del Figline per mettere al sicuro il risultato. Il gol del raddoppio è giunto proprio nel momento di maggior pressione dei padroni di casa allorchè Enrico Chiesa, ben smarcato, a tu per tu con Ujkani si è fatto ipnotizzare calciandogli addosso.
Un'altra conferma è giunta dalla Cremonese che affrontava il ripescato Viareggio. I lombardi si sono imposti per due reti a zero, una per tempo. I bianconeri toscani non hanno demeritato ma hanno dovuto inchinarsi alla maggiore caratura tecnica dei grigiorossi locali in vantaggio al 7’ con Musetti che ribatte in rete una respinta di Ravaglia su rigore calciato da Guidetti. Dopo il vantaggio la squadra di Venturato ha continuato a gestire la partita costringendo il Viareggio sulla difensiva. Il raddoppio cremonese è arrivato al settimo della ripresa con Zanchetta che dal limite ha centrato l’incrocio dei pali. Al 90esimo il viareggino Brini Ferri ha calciato alto un rigore.
La prima sorpresa l’ha fatta registrare la Pro Patria. Di Ripa e Maraucci sconfitta in casa dal Pergocrema per 2 reti ad una. Il Pergo va in rete al 15’ del primo tempo con il capitano Le Noci, abile ad insaccare un cross dalla sinistra. Sterile la reazione della Pro Patria, che capitola nuovamente al 38’quando Uliano, liberissimo all’interno dell’aria di rigore, infila per la seconda volta la porta dei tigrotti. Nella ripresa, la Pro Patria ha tentato una timida reazione accorciando le distanze con Aquilanti al 61’.
Seconda sorpresa di giornata l’Arezzo, altra favorita per la promozione in B, che ci ha rimesso le penne in trasferta sul campo del Lumezzane. I bresciani, grazie ad una splendida prestazione del collettivo, con Scaglia e Pintori in evidenza si sono imposti con il minimo scarto. Il gol partita è stato siglato al 12' proprio da Pintori, che ha sfruttato uno spunto sulla fascia di Scaglia.
Stecca l’esordio anche il Perugia, ogni anno pronosticato tra le grandi. Sul campo del neopromosso Varese è stato colpito a freddo da un eurogol di Buzzegoli al terzo minuto; tiro secco e preciso da almeno trenta metri che non ha lasciato scampo a Benassi. Gli umbri, sempre in affanno hanno capitolato definitivamente al 29esimo della ripresa quando Grossi dalla sinistra ha messo in area una palla morbida che è carambolata fortunosamente sui piedi di Ebagua. Il nigeriano ha approfittato del regalo insaccando con un destro sotto l’incrocio dei pali.
Il Como si è aggiudicato il derby con il Monza con un gol di Cozzolino al 20esimo della ripresa su imbeccata di Facchetti. Partita sostanzialmente equilibrata e primo tempo senza grosse emozioni. Dopo alcune fasi di studio il Monza si è reso insidioso in un paio di occasioni al 15esimo ed al 21esimo con il portiere comasco Malatesta in evidenza. Il Como è uscito fuori nella ripresa e dopo il gol di Cozzolino si è chiuso in difesa riuscendo a conservare il vantaggio senza correre eccessivi rischi.
Resta da dire delle altre due campane, la Paganese e il Benevento entrambe sconfitte ad opera di Lecco e Foligno. Gli azzurrostellati opposti al Lecco non godevano dei favori del pronostico Malgrado ciò hanno disputato un discreto primo tempo riuscendo addirittura a passare in vantaggio con Tortori al 43’. Il Lecco ha avuto la fortuna, e la bravura, di acciuffare il pari con Veronese dopo appena due minuti e questo gol ha cambiato la partita. Nella ripresa il Lecco infatti si è trasformato mettendo sul campo grinta determinazione e carattere. Il gol di Sau è stato un piccolo capolavoro.
Gli stregoni, al contrario sono stati la vera sorpresa in negativo della giornata di apertura. Salita a Foligno con l’obiettivo della vittoria la squadra di Acori non ha mai concluso in porta. La giovane squadra del Foligno, guidata con sagacia da Luca Fusi ha surclassato i sanniti in ogni reparto. La difesa beneventana è andata più volte in bambola subendo due reti ad inizio secondo tempo. Il primo gol lo realizza Cavagna al 6’ il ko è opera di Giacomelli al 12’.

Share/Bookmark

Lega Pro Prima Divisione Girone A: i tabellini

Di seguito tutti i tabellini della Prima Giornata del Girone A della Prima Divisione .

Figline–Novara 0-2
Figline (4-4-2): Pardini; Mugnaini, Bettini, Peruzzi, Pasquini (35’ Redomi); Cosentini (70’ Frediani), Campolattano, Consumi, Fanucchi; Fioretti; Chiesa. A disposizione: Novembre, Duravia, Nazzani, Ghinassi, Sanni. Allenatore Torricelli.
Novara (4-3-3): Ujkani; Coubronne, Lisuzzo, Ludi, Tombesi; Porcari, Juliano; Motta (48’ Kurbegovic); Rigoni (68’ Ledesma), Bertani; Rubino (81’ Centurioni). A disposizione Fontana, Cosentino, Lanteri, Federici. Allenatore Tesser.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Marcatori: 1’ Rubino (N), 85’ Bertani (N).
Ammoniti Campolattano (F), Porcari (N).

Varese - Perugia 2-0
Varese (4-4-2): Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Radi; Carrozza, Corti, Buzzegoli (78’ Gambadori), Grossi; Del Sante (68’ Momentè), Ebagua (82’ Osuji). A disposizione Catanese, Dos Santos, Gentili, Gianola. Allenatore Sannino.
Perugia (4-4-2): Benassi; Zoppetti, Accursi, Pagani (59’ Cazzola), Lacrimini; Stamilla (59’ Taccucci), Gatti (74’ Pizzola), Perra, Bondi; Martini, Cutulo. A disposizione: De Marco, Bonomi, Ubaldi, Federici. Allenatore: Pagliari
Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia.
Marcatori: 2' Buzzegoli (V); 74' Ebagua (V).
Ammoniti Corti, Carrozza (V), Pagani (P).

Pro Patria – Pergocrema 1-2
Pro Patria (4-2-3-1) Caglioni; Masiero (41’ Serafini), Maraucci, Polverini, Som (86’ Rudi); Bruccini, Aquilanti; Melara, Sarno, Pacilli; Ripa. A disposizione: Fortunato, Calà, Marci, Napoli, Kulli. Allenatore: Di Fusco
Pergocrema (4-3-3) Colombi; Ghiotti, Brighenti, Rossi, Federici; Marconi, Cazzola, Uliano; Le Noci (74’. Florean), Anastasi (77’. Tarallo), Crocetti (64’ Brambilla). A disposizione: Manzoni, Pambianchi, Guerci, Galli. All. Rastelli
Arbitro: Bellutti di Trento
Marcatori: 15’ Le Noci (Pe), 38’ Uliano (Pe), 60’ Aquilanti (PP)
Ammoniti Aquilanti (PP), Federici (Pe), Brambilla (Pe), Rudi (PP).

Monza - Como 0-1
Monza (3-4-3): Rossi Chauvenet; Tuia, Cudini, Fiuzzi (62’ Esposito); Eramo, Zebi, Iacopino, Barjie; S. Seedorf (75’ Mosca), Kyeremateng, Chianese (62’ Chemalig). A disposizione: Sala, Campinoti, C. Seedorf, Oulembo. Allenatore: Cevoli.
Como (4-4-2): Malatesta, Maggioni, O.Brevi , Rudi, Franco; Balleri (53’ Mbida), Riva (68’ E. Brevi), Salvi, Adobati (79’ Bruno); Facchetti, Cozzolino. A disposizione: Zappino, Kalambay, Terraneo, Lombardi, Guazzo. Allenatore: Fantoni.
Arbitro: D’Alesio di Forlì.
Marcatori: 65’ Cozzolino (C).
Ammoniti: Fiuzzi (M), Cozzolino, Rudi, Maggioni e Malatesta (C).

Lumezzane - Arezzo 1-0
Lumezzane: Gazzoli, Zanardini, Nicola, Ciasca, Bonatti, Emerson, Pintori (67’ Bradaschia), Cinelli 7, Pesenti 6 (64’ Marconi), Scaglia, Lauria (77’ Calliari). A disposizione: Alberti, Checcucci, Faroni, Galabinov. Allenatore: Menichini.
Arezzo: Mazzoni, Music, Rizza, Poli, Venitucci, Figliomeni, Coppola (80’ Donati), Togni (58’ De Oliveira), Chianese, Erpen (77’ Maniero), Fofana. A disposizione: Mandini, Laverone, Orosz, Sereni. Allenatore: Semplici.
Arbitro: Tidona di Torino.
Marcatori: 12' Pintori.
Ammoniti Figliomeni (A), Bonatti (L), Lauria (L).


Lecco - Paganese 2 - 1
Lecco (4-4-2): Pansera; Martinelli, Francini, Calzi, Mateo, Villagatti, Cortese; (69’ Antonioni), Corrent, Veronese; (57’ Ciano), Sau (81’. Arrigoni), Buda. A disposizione: Boerchio, Cozza, Parodi, Giannone. Allenatore: Magoni.
Paganese (4-4-2) : Sarao; Grimaldi, Gambi, Mitra, Esposito P., Castaldo, Izzo, Cucciniello (73’ Berardi), Lasagna (73’ Zarineh), Tortori, Tufano (56’ Maisto). A disposizione: Faraon, Sciannamè, Bruzzese, Esposito G. Allenatore: Palumbo
Arbitro: Sguizzato di Verona
Marcatori: 43’ Tortori, 45’ Veronese, 62’ Sau.
Ammoniti: Sarao (P), Corrent (L) Esposito (P), Zarineh (P).

Foligno - Benevento 2-0
Foligno (4-3-3): Rossini; Pencelli, Gregori, Guastalvino, Rossi; Gallozzi, Borgese, Catellazzi; Giacomelli, (85’ Buscaroli) De Angelis, (90’ Micanti) Cavagna (81’ Da Dalt). A disposizione: Tomassini, Lispi, Di Paola, Cavitolo. Allenatore: Fusi.
Benevento (4-4-2): Gori; Pedrelli, Ferraro, Ignoffo, Palermo; Pacciardi, De Liguori, (67’ Carcione), Danna, (59’ Ciarci) La Camera (59’ Castaldo); Clemente, Evacuo. A disposizione: Corradino, Cattaneo, Colombini, Cejas. Allenatore: Acori.
Arbitro: Vallesi di Ascoli Piceno.
Marcatori: 53’ Cavagna (F), 58’ Giacomelli (F).
Ammoniti: Palermo (B).

Cremonese - Viareggio 2-0
Cremonese (4-4-2): G. Bianchi; Sales (63’ Galuppo), A. Bianchi, Viali, G. Rossi; Gori, Zanchetta, Fietta, Nizzetto (34’ st Tacchinardi); Guidetti (27’ st Coda), Musetti. A disposizione: Vino, Carotti, Mauri, Malacarne. Allenatore: Venturato.
Viareggio (4-2-3-1): Ravaglia; Carnesalini, Fiale, Benassi , Barsotti; Reccolani , Fommei (63’ Costantino); Brini, Ferri, Cristiani (63’ Taormina), Martucci (46’ Ferrari); Marolda. A disposizione: Babbini, Briotti, Bianchini, Anzillotti. Allenatore: Rossi.
Arbitro: Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Marcatori: 7’ Musetti (C), 52’ Zanchetta (C).
Ammoniti Gori (C), Carnesalini, Fiale (V).

Share/Bookmark

Sorrento: solo un pari con l’Alessandria

domenica 23 agosto 2009 0 commenti

Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Fernandez, De Giosa; Vanin, Greco, Nicodemo, Esposito, Arcidiacono (46' Silvestri); Myrtaj Paulinho (78' Pignalosa) A disposizione: Delfino, Gambuzza, Molino, Ferrara, Saraniti, Allenatore: Simonelli.
Alessandria: Servili; Cammaroto (53' Motta), Signorini, Sottil, Schettino; Rodriguez, Briano, Mateos Aparicio, Buglio; Artico, Fantini (60' Longhi) A disposizione: Cicutti, Ghosheh, Damonte, Volpara, Rosso. Allenatore: Crispoltoni.
Arbitro: Michele D'Iasio (Bari).
Reti: 10' Artico (A); 61' (rig.) Myrtaj (S); 65' Fernandez (S); 68' Artico (A).
Ammoniti: Nicodemo (S) al 22', Myrtaj (S) al 25', Di Nunzio (S) al 34' e Signorini (A) al 60' per gioco falloso, De Giosa (S) e Rodriguez (A) al 72' per reciproche scorrettezze.

Nella giornata inaugurale del torneo di Prima Divisione il Sorrento non va oltre il pari ed è costretto a dividere la posta con L’Alessandria. Al tirare delle somme la squadra rossonera raccoglie meno di quanto meritato, ma rischia addirittura di uscire dal campo a mani vuote. Dopo un buon inizio di gara in cui il Sorrento ha due buone occasioni, (la prima con Greco che solo davanti a Servili conclude debolmente tra le braccia del portiere e la seconda con una punizione di Myrtaj dal limite sinistro dell’area parata da Servili) l’Alessandria passa inaspettatamente in vantaggio. Nicodemo si fa rubare palla da Rodriguez. Il folletto grigionero serve Fantini che a sua volta scarica su Buglio. Di Nunzio intercetta ma non riesce a liberare e lo stesso Buglio può servire Artico che tutto solo batte Marconato proprio sotto la tribuna nord. Il Sorrento subita la rete prova a ristabilire la parità. L’Alessandria rincula nella propria trequarti e tenta di ripartire in contropiede. Il Sorrento tiene la difesa alta e fantini viene spesso pescato in offside. Il Sorrento trova difficoltà a liberare al tiro i propri avanti. Ci prova Myrtaj su palla vagante ma il suo tiro e deviato in angolo da Servili. Ci riprova Paulinho su calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore. La palla sbucata da una selva di gambe viene respinta da Servili con i piedi con i rossoneri che chiedono la concessione della rete. Al 35’ su azione di contropiede alessandrina Di Nunzio rischia di farsi superare da Rodriguez rimediando la terza ammonizione per i colori rossoneri dopo Nicodemo e Myrtaj.
Nell’intervallo Simonelli lascia fuori Greco sostituendolo con Silvestri che va ad occupare la posizione di tornante sinistro mentre Arcidiacono va a far coppia con Vanin sulla destra. Al 46' il solito Rodriguez (migliore in campo) fa tremare il Sorrento involandosi in contropiede e sfiorando il raddoppio con un tiro che sfiora il palo alla destra di Marconato. Sul cambiamento Silvestri si fa subito notare raccogliendo un cross di Vanin e tentando una conclusione che finisce sull’esterno della rete. L’Alessandria cerca in tutti i modi di spezzare il gioco e di innervosire i rossoneri che continuano ad attaccare andando vicino al pareggio, su azione d’angolo con un colpo di testa di Fernandez bloccato da Servili. Subito dopo Myrtaj nel tentativo di aggirare Signorini viene strattonato procurandosi un calcio di rigore che lui stessa trasforma con freddezza spiazzando Servili. Passano altri tre minuti e il Sorrento ribalta il risultato. Myrtaj conquista un angolo. Sulla battutta di Arcidiacono, Fernandez svetta e insacca di potenza. Passato in vantaggio il Sorrento continua ad attaccare ma un’altra disattenzione regala palla agli alessandrini ed è ancora Artico a punire i rossoneri.
Nel finale la partita diventa caotica. L’alto tasso di umidità taglia le gambe ad entrambe le squadre.
Come due pugili suonati incassano e assestano colpi che potrebbero determinare la sconfitta o la vittoria. Schettino anticipa Vanin percorre 70 metri palla al piede e poi conclude con una bordata che finisce mezzo metro sopra la traversa di Marconato. Dall’altra parte ci provano prima Esposito e poi Silvestri con due conclusioni che sfiorano il palo alla destra di Servili. Alla fine però è 2 a 2, unico pareggio di una giornata in cui ci sono state già alcune sorprese.
La partita con l’Alessandria ha confermato che al Sorrento manca almeno un uomo nel pacchetto di mezzo per evitare che Nicodemo sia costretto a giocare per due con il risultato di collezionare brutte figure. Il caso Fialdini ha condizionato il mercato del Sorrento e non sembra essere giunto a soluzione. Resta una settimana per mettere a postole tessere mancanti del mosaico. Speriamo in un ultimo sforzo della società e speriamo anche che la tifoseria sia vicino alla squadra per tutti i 90 minuti e non si lasci scoraggiare dalla prima disavventura.

Share/Bookmark

Signori si parte

Comincia oggi la nuova avventura del Sorrento nel Girone A della Prima Divisione. A seguito della nuova composizione dei gironi i rossoneri si trovano quest’anno ad affrontare numerose squadre con cui finora esistono pochi o nessun precedente. Sarà la prima volta per Alessandria, Figline Valdarno, Lecco, Lumezzane, Pergocrema, Pro Patria, Varese e Esperia Viareggio. Per Como e Novara gli unici precedenti riguardano il torneo di serie B 1971/72 (Novara – Sorrento 1- 0 e 0 – 0; Como – Sorrento 2 -1 e 3- 1). Con il Monza oltre ai due incontri di B (0 – 0 e 1 – 1) c’è la finale di Coppa Italia di serie C 74/75 vinta dai brianzoli per 4 a 3 ai rigori. Con la Cremonese gli unici precedenti riguardano le due finali di Coppa Italia Lega Pro della scorsa stagione. 0 – 0 l’andata al Zini; 1 – 0 con rete di Giampaolo il ritorno al Campo Italia. Qualche precedente in più possono vantare Arezzo, Perugia e Foligno lo scorso anno col Sorrento nel Girone B. Le uniche vecchie conoscenze sono le “cugine” Paganese (52 precedenti) e Benevento (37 precedenti).
Il Sorrento dopo gli ultimi arrivi (Molino, Pignalosa e Silvestri) ha quasi completato la rosa ed ha provveduto a sistemare Lupico e Marciano al Vico Equense. In entrata si è riaperto uno spiraglio per Da Silva. Dovesse arrivare partirebbe in prestito Hodza. La prima giornata vedrà il Sorrento ospitare l’Alessandria reduce dal doppio salto dalla D alla Prima Divisione grazie anche al ripescaggio di questa estate. Con l’Alessandria dovremmo finalmente vedere all’opera la formazione titolare che finora Simonelli nelle partite di coppa ha sempre camuffato. I grigi sono una squadra temibile che sul vecchio telaio hanno innestato alcuni elementi di valore come Signorini, Sottil e Fantini. Mister Foschi ha preannunciato che “l’orso (simbolo dell’Alessandria) venderà cara la pelle. I rossoneri, spronati da Patron Gambardella ce la metteranno tutta per tener fede al detto che afferma che “Chi ben comincia è a metà dell’opera” e vorranno conquistare l’intera posta per iniziare il campionato nel migliore dei modi in vista della successiva impegnativa trasferta di Novara contro una delle favorite alla promozione diretta.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.