Varese - Sorrento 2 - 1. Sfiorato il pareggio all'ultimo assalto.

domenica 8 novembre 2009 Lascia un commento

Varese: Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Armenise; Carrozza (dal 57’ Tripoli), Osuji, Buzzegoli (dal 79’ Dos Santos), Zecchin; Del Sante (dal 89’ Momenté), Ebagua. A disposizione: Grandclement, Gentili, Radi, Gambadori. Allenatore: Bettinelli
Sorrento: Criscuolo; Di Nunzio, De Giosa, Fernandez, Silvestri; Greco, Nicodemo (dal 58' Esposito); Vanin, Paulinho, Arcidiacono (dal 70’ Feussi); Saraniti. A disposizione: Delfino, Balzano, Fialdini, Vollono, Myrtaj. Allenatore: Novelli.
Arbitro: Benassi di Bologna. Assistenti: Marchesi di Lodi e Pulcini di Bergamo.
Marcatori: 48' pt Buzzegoli (V), 67’ Del Sante (V) rig., 75' Saraniti (S).

Al "Franco Ossola" di Masnago il Sorrento rimedia un’immeritata sconfitta da un Varese che ottiene la sua settima vittoria casalinga. I rossoneri sono scesi in campo in formazione rimaneggiata causa le squalifiche di Marconato e Lo Monaco, l’infortunio di Angeli e l’influenza che ha colpito Gambuzza e Pignalosa. Novelli è costretto a ridisegnare la difesa spostando De Giosa al centro e schierando Silvestri sull’out sinistro. In avanti, considerate le non ancora perfette condizioni di Myrtaj gioca Saraniti. In panchina il neoacquisto Fuessi e anche i baby balzano e Vollono.
Dopo un’inizio blando il Varese prende il comando delle operazioni e si rende più volto pericoloso. La prima azione pericolosa dei varesini si sviluppa al 10' quando Zecchin recupera il pallone, lancia Del Sante sulla destra, il quale supera Silvestri e sfiora il secondo palo. Al 18' Carrozza mette in mezzo un pallone sul quale non arriva Del Sante. Al 26’ Zecchin dal limite dell'area serve Carrozza che tutto solo manca il bersaglio con un tiro che supera la traversa. Pochi minuti dopo Criscuolo compie il primo intervento decisivo bloccando un colpo di testa di Del Sante. Dopo la mezzora finalmente il Sorrento incitato da Novelli da segni di vita. Il Varese è costretto ad arretrare e i rossoneri costruiscono alcune occasioni pericolose sfiorando la rete del vantaggio. La prima palla gol capita sui piedi di Saraniti che spreca. Al 36’ su azione d’angolo Paulinho tutto solo dinanzi a Moreau non trova la giusta coordinazione e colpisce il palo. Due minuti dopo e Vanin, che liberato in area da Nicodemo fallisce la conclusione sparando alto sulla traversa. A tempo ormai scaduto arriva il vantaggio del Varese. Nicodemo stende Del Sante in area ed è calcio di rigore. Criscuolo compie il miracolo respinge il tiro centrale di Buzzegoli, ma il centrocampista intercetta il pallone e ribadisce in gol.
Nella ripresa il Sorrento tenta di reagire. Esposito rileva Nicodemo per dare maggiore spinta. Purtroppo la mancanza di un’attaccante di peso si fa ancora una volta sentire. Saraniti è ammirevole per l’impegno ma l’unico che riesce ad impensierire Moreau è il solito Paulinho con un tiro dalla distanza che sfiora il palo a portiere nettamente battuto. Il Varese agisce di contropiede e al 20’ ottiene un altro calcio di rigore per un atterramento di Tripoli ad opera di Silvestri. Questa volta va al tiro Del Sante che realizza.
Sul 2 a 0 Novelli toglie Arcidiacono e fa esordire il camerunense Feussi, comandando alla squadra di buttarsi in avanti. Al 30' il Sorrento accorcia le distanze con una rete sotto misura di Saraniti. Il gol dà morale ai rossoneri che moltiplicano le forze alla ricerca del pareggio costringendo il Varese a chiudersi. Feussi si rende subito pericoloso ma la difesa biancorossa seppure con difficoltà sventa la minaccia. Il Sorrento cerca pure di sfruttare l’abilità di Fernandez sui colpi di testa.
Nei minuti di recupero il varese rimane in 10 in quanto Camisa viene espulso per doppia ammonizione. Il Sorrento potrebbe concretizzare il proprio inseguimento al 50'. Feussi si ritrova sul piede un pallone invitante ma fallisce clamorosamente la realizzazione.
Malgrado le numerose assenze e l’impressionate ruolino di marcia interno del Varese il Sorrento ha disputato senza ombra di dubbio la miglior partita esterna dell’anno. Purtroppo il risultato ci dà ancora una volta torto. Da notare che come al solito si è subito il gol dello svantaggio negli ultimissimi istanti della prima frazione. Nonostante gli evidenti progressi c’è ancora qualche piccolo particolare da registrare e ci tocca ancora una volta sperare in una buona prestazione sul terreno del campo Italia per rimanere agganciati al gruppo delle squadre che tentano di evitare i play out.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.