Sorrento, vittoria capolavoro

domenica 6 settembre 2009 Lascia un commento

Sorrento: Marconato; Fernandez, Lo Monaco, De Giosa (83' Gambuzza); Vanin, Arcidiacono, Nicodemo, Esposito, Silvestri, (50' Gallo); Pignalosa (69' Di Nunzio) Paulinho. A disposizione.: Criscuolo, Ferrara, Greco, Saraniti. Allenatore: Simonelli.
Cremonese: Paoloni; G. Bianchi, (64' Tacchinardi), Viali, Galuppo, Mauri, (64' Coda); Rossi, Fietta, (83' Carotti), Nizzetto Zanchetta; Musetti, Guidetti. A disposizione.: G. Bianchi, Sales, Malacarne, Pradolin, Allenatore: Venturato.
Arbitro Irrati di Pistoia (assistenti Fortarezza di Foggia e Minardi di Taranto).
Reti: 49’ Pignalosa (S), 61’ Paulinho (S), 69’ Coda (C).
Il Sorrento si rende autore di un mezzo capolavoro riuscendo a prevalere sulla Cremonese per 2 reti ad 1. La squadra di Simonelli opposta ad una delle candidate alla promozione domina per buona parte della gara e nel primo quarto d’ora della ripresa con Pignalosa e Paulinho stende i grigiorossi. La Cremonese dimostra il proprio valore riuscendo ad accorciare le distanze con Coda. I rossoneri accusano qualche incertezza in difesa ma riescono comunque a condurre in porto una vittoria importantissima. Alla fine una partita iniziata mestamente nel ricordo del piccolo Mauro Di Maio giovane tifoso del Sorrento, scomparso a soli 11 anni per un brutto male si conclude in festa con le due tifoserie che si applaudono a vicenda. Prima del via i capitani delle due squadre hanno deposto dei mazzi di fiori sotto la tribuna nord dove era posto uno striscione con la foto di Mauro e la scritta "un angelo rossonero".
Il Sorrento inizia subito bene. Al 3' Paulinho conquista una punizione dal limite che batte lui stesso sfiorando la traversa. All'8' Paulinho libera Vanin sulla destra, cross pericoloso per lo stesso Paulinho ma Paoloni in uscita bassa anticipa tutti. Al 12' Sorrento ancora pericoloso: cross di Arcidiacono dalla fascia destra, Pignalosa ben appostato non riesce a toccare e Paoloni fa sua la palla. Due minuti dopo ancora Paulinho in azione personale entra in area dalla sinistra e lascia partire un tiro che Paoloni devia in angolo. Sul corner successivo Fernandez colpisce di testa la palla ribattuta da un difensore arriva sui piedi di Nicodemo che calcia alto. Lo show di Paulinho continua e tra il 20’ e il 23’ va due volte al tiro sfiorando entrambi i pali della porta di Paoloni. La
Cremonese soffre la tattica esasperata del fuorigioco del Sorrento ma piano piano riesce a trovare le contromisure e al 30' Nizzetto lanciato da Zanchetta supera De Giosa e poi calcia dal limite chiamando Marconato a una difficile parata. Nell’ultimo quarto del primo tempo i rossoneri non riescono più ad avvicinare la porta di Paoloni. La Cremonese si rende invece pericolosa con un calcio di punizione dal limite che Zanchetta calcia due volte mandando la palla a sorvolare la traversa. Il tempo si chiude con un incursione di Guidetti sulla sinistra: il tiro secco è parato a terra da Marconato.
Al rientro in campo i rossoneri paiono trasformati. Al 1' cross di Silverstri dalla sinistra incornata di Esposito e gran parata di Paoloni. Arbitro e assistente incredibilmente non vedono la grande parata di Paoloni e negano il tiro d’angolo ai rossoneri. Al 4' Sorrento in vantaggio. Paulinho duetta con Pignalosa, che dribbla Galuppo e beffa Paoloni in uscita con un preciso rasoterra. Al 6' Silvestri infortunato è sostituito da Gallo. Al 16' su lancio lungo di De Giosa Galuppo manca l’intervento Pignalosa serve Paulinho che dribbla Paoloni e deposita la palla nella porta scatenando l’entusiasmo del tifo rossonero. Venturato corre ai ripari sostituendo Mauri e Bianchi, con Coda e Tacchinardi passando al 3-4-3. La mossa consente alla Cremonese di accorciare le distanze.
Al 25' il neo entrato Coda triangola con Guidetti e si ritrova solo in area sulla destra e in diagonale batte Marconato. La difesa rossonera sbanda e al 27' la Cremonese va vicinissima al 2-2: Musetti prova la botta dalla trequarti Marconato non trattiene, Guidetti si avventa sulla palla ma il suo tiro si infrange sul palo. La difesa rossonera è in grave difficoltà, Simonelli corre ai ripari toglie Pignalosa e inserisce Di Nunzio passando alla difesa a quattro. Da questo momento in poi la Cremonese non riesce più a rendersi pericolosa. Al 38' nella Cremonese esce Fietta ed entra Carotti, mentre il Sorrento sostituisce l’acciaccato De Giosa con Gambuzza. I rossoneri tengono palla fino al 49’ conquistando un preziosissimo successo.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.