Sorrento - Cremonese, il giorno dopo

lunedì 7 settembre 2009 Lascia un commento

■ Il Sorrento è riuscito a prevalere su una Cremonese allestita senza risparmio dal presidente Giovanni Arvedi industriale nel settore della lavorazione e commercio dei metalli. Una Cremonese che lotterà sicuramente fino alla fine per la promozione. Nel Sorrento mancavano Myrtaj e Fialdini squalificati e Angeli infortunato, tre elementi che nel prosieguo del torneo daranno sicuramente un apporto consistente alla squadra rossonera.
■ Simonelli nel dopopartita ha così analizzato la gara dei rossoneri: “Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, anche migliore del secondo, quando però abbiamo messo a segno due reti. Abbiamo avuto grande capacità di tenere palla e di interpretare al meglio la tattica del fuorigioco. E poi la lettura tattica dell’incontro è stata perfetta: loro aspettavano per sfruttare i nostri errori con le ripartenze, ma noi non gli abbiamo offerto possibilità. Forse siamo un po’ calati nel finale di primo tempo dopo l’occasione sprecata da Paulinho, ma nella ripresa abbiamo segnato due gol bellissimi. Normale poi la reazione della Cremonese, però noi non abbiamo concesso varchi”.
■ Da parte nostra aggiungiamo che finalmente si è visto un buon Paulinho. Il brasiliano, osservato speciale della difesa grigiorossa ha giocato un elevato numero di palloni entrando in tutte e due le segnature rossonere. In occasione del secondo gol ha dato piena dimostrazione delle sue qualità tecniche dribblando Paoloni e depositando la palla nella porta sguarnita. Buona anche la sua intesa con Pignalosa.
■ L’altro attaccante di giornata, il napoletano Pignalosa, ha sostituito egregiamente lo squalificato Myrtaj, realizzando la prima rete e dimostrando di valere almeno quanto il Christian Biancone della passata stagione rispetto al quale è dotato di minor fisicità ma di maggior mobilità. Quando avrà recuperato l’handicap del ritardato inizio della preparazione sarà anche possibile esprimere un giudizio più veritiero.
■ A centrocampo si è avvertito anche ieri la mancanza di un incontrista alla Gattuso con Nicodemo che è spesso costretto a ricoprire due ruoli contemporaneamente. Naturale che aumentino anche le probabilità che il buon Attilio possa commettere qualche errore. Bisogna avere pazienza e aspettare il rientro di Fialdini ma anche che Esposito ed Arcidiacono si adattino al meglio al nuovo ruolo che gli viene chiesto di ricoprire. Lo stesso dicasi per Greco e Ferrara che devono dare dimostrazione già durante la settimana di poter svolgere quanto gli viene richiesto.
■ Ha raccolto elogi anche da parte cremonese la difesa alta dei rossoneri che si sono avvalsi dell’esperienza di Fernandez e hanno mandato 11 volte gli avversari in fuorigioco. Il meccanismo può comportare dei rischi ma permette di guadagnare tantissimi palloni. Tenuto conto che siamo solo alle prime uscite i margini di miglioramento sono notevoli.
■ All’occorrenza Marconato si è dimostrato un ottimo libero aggiunto. Tra i pali anche questa volta c’è stata qualche incertezza che potrebbe derivare dal diverso modo con cui rimbalza il pallone sul sintetico. Massimo ha un tale curriculum alle spalle da far pensare che si tratta solo di episodi sfortunati.
■ Commovente ad inizio gara la cerimonia dedicata al piccolo Mauro con fasci di fiori deposti da Nicodemo, Vanin e Fietta sotto la tribuna nord davanti ad alcune foto di Mauro. Degno di nota il gesto dei cremonesi che hanno voluto partecipare alla commemorazione con un proprio fascio di fiori.
■ Un applauso anche a chi non ha tenuto conto dell’assurdo divieto ad assistere all’incontro che era stato imposto venerdì sera ai sostenitori grigiorossi ed ha consentito che quella decina di essi che avevano affrontato lo stesso la trasferta potessero entrare nel settore ospiti.
■ Unica nota stonata il fatto che - in una domenica in cui non giocava la serie A e quantunque il prezzo dei biglietti sia stato ridotto rispetto alla scorsa stagione - si siano registrati solo 406 paganti a cui vanno aggiunti i 304 abbonati. Che fine ha fatto quel migliaio di sostenitori in più che erano presenti alla finale di coppa in un giorno lavorativo? Considerata la situazione, un poco di affetto in più da parte dei propri tifosi a questa squadra non potrebbe che far bene.
■ Concludendo c’è da rilevare che dopo la terza giornata la classifica del girone A inizia a stirarsi con il Novara capolista solitario a punteggio pieno, con Figline e Paganese ancora a secco di punti e il Monza giusto un punto sopra. È solo l’inizio, ma continuando di questo passo si prospetta un torneo meno equilibrato di quello dello scorso anno in cui prima degli ultimi 90 minuti c’erano diverse formazioni che rischiavano di andare ai play out. La prossima settimana il Sorrento se la vedrà con l’Arezzo nel posticipo del lunedì. La squadra amaranto ieri sconfitta a Varese sebbene disponga di un buon collettivo, forse superiore anche a quello della Cremonese, non ha ancora ingranato la marcia. Portarle via qualche punto è un’impresa difficile ma non impossibile.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.