Conosciamo l'Alessandria

giovedì 13 agosto 2009 Lascia un commento

Nella prima giornata di campionato il Sorrento ospiterà al Campo Italia l'Unione Sportiva Alessandria 1912 principale società calcistica di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia piemontese.
Fondata nel 1912, disputò 13 stagioni in Serie A tra il 1929 e il 1960 e 20 in Serie B (l'ultima nel 1975); raggiunse inoltre una finale di Coppa Italia, nel 1936. Il periodo più fortunato per la squadra fu quello tra le due guerre, quando con Novara, Pro Vercelli e Casale diede vita al cosiddetto "quadrilatero piemontese", fucina di grandi campioni e di importanti vittorie. Oltre alle vittorie di un campionato di Serie B, uno di Serie C e uno di Serie C2, conta nel suo palmares una Coppa Italia di Serie C, vinta nel 1972, e una Coppa CONI, conquistata nel 1927.
Tra i più celebri giocatori che hanno indossato la maglia grigia del sodalizio piemontese sono ricordati il Pallone d'Oro 1969 Gianni Rivera e i campioni del mondo Bertolini, Borel, Ferrari e Rava, oltre a Carlo Carcano e Adolfo Baloncieri.
Con il recente approdo in Lega Pro Prima Divisione, la squadra ha definitivamente superato un periodo molto turbolento a livello economico, con problemi interni che l'avevano portata, nel 2003, al fallimento.
Lo scorso campionato, l’Alessandria ha disputato il girone A della Seconda Divisione conquistando la seconda posizione alla spalle del Varese. Sconfitta nella finale Play off dal Como è stata successivamente ripescata in Prima Divisione.
Rispetto alla passata stagione i grigi presentano sei volti nuovi. Dal Modena è giunto l'attaccante Enrico Fantini, già in riva al Tanaro durante la stagione 1997-98, chiusa con la retrocessione in C2. Dal Rimini qualche settimana fa è arrivato Andrea Sottil, difensore che, come Fantini, ha avuto una discreta esperienza in serie A e B. Per il centrocampo è stato ingaggiato Giacomo Chiazzolino, dal Legnano, mentre per la difesa è arrivato Andrea Signorini proveniente dalle giovanili del Genoa. Il reparto arretrato avrà anche Shadi Gohshes dal Bassano e Raffele Pucino dal Nola.

Hanno lasciato la squadra i difensori Pasquale D’Aniello, Davide Galli e Giuseppe Zappella; e gli attaccanti Andrea Moretti e Matteo Pelatti.
Di seguito la rosa di calciatori affidata a Foschi per questo campionato di Prima Divisione.
Portieri: Servili Andrea, Cicutti Alessandro.
Difensori: Cammaroto Vincenzo, Cianco Simone, Cozza Fabio, Gohshes Shadi, Pucino Raffele, Schettino Alberto, Signorini Andrea, Sottil Andrea.
Centrocampisti: Bolla Alec, Briano Mauro, Buglio Angelo, Chiazzolino Giacomo, Damonte Loris Longhi Matteo, Mateos Aparicio Marcelo, Motta Giovanni, Rodriguez Samon Reider, Volpara Emanuele.
Attacanti: Artico Fabio, Buelli Daniele, Fantini Enrico, Rosso Daniele.
In una recente intervista Mister Foschi non ha voluto svelare quale sarà la formazione titolare che ha in mente. Il modulo preferito è tuttavia il 4-4-2: Il portiere titolare è Servili. La linea di difesa dovrebbe prevedere Pucino a destra Sottil e Signorini centrali e Cianco a sinistra. A centrocampo si schiera con Mateos a destra Briano e Rodriguez centrali e Buglio a sinistra. Il duo di attacco è Fantini, Artico. Secondo mister Foschi le principali pretendenti alla promozione diretta sono il Benevento e il Novara. Riguardo all’Alessandria ha detto che dopo quattro stagioni, in cui la società ha dovuto lavorare sempre per vincere, ora che si è raggiunta la Prima Divisione i Grigi si possono permettere di tirare il fiato. L’obiettivo è quello di divertirsi e divertire, togliendosi qualche significativa soddisfazione senza però rilassarsi troppo perché il girone non è semplice.

Share/Bookmark

1 commenti »

  • Unknown said:  

    l'attaccante che ha rescisso si chiama Pelatti...x il resto è tutto giusto!!!

  • Lascia la tua risposta!

    Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

    Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

    DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

    L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.